fisalis : [post n° 254780]

legge 122/10

Ciao a tutti,
la legge n.122 "case fantasma"dice che si possono denunciare al catasto immobili non iscritti o che hanno subito modifiche.
Il precedente proprietario ha realizzato un piccolo ampliamento del soggiorno (8mq) sula terrazza senza permesso ne' DIA.
Vorrei sanare per poter vendere casa. Posso presentare denuncia direttamente al catasto? Devo far fare comunque prima una dia in sanatoria al comune?
Aiuto.
Grazie
Kia :
Da quello che ne so io, fare planimetria catastale nuova ai sensi della 122 non sana l'abuso edilizio, che c'è e tale rimane. E' solo una manovra per fare cassa e non sistema nulla a livello di autorizzazioni edilizie.
Kia :
Il catasto è semplicemente uno strumento fiscale e non di verifica sulla conformità dello stato di fatto rispetto alle autorizzazioni edilizie. Secondo me questa benedetta 122 creerà, se possibile, ancora + confusione perchè c'è gente che pensa di aver sanato anche una villetta abusiva semplicemente presentando un docfa!!!E tra l'altro la pubblicità che è stata fatta anche in tv è stra-ingannevole in questo senso!!
fisalis :
Grazie,
quindi dia in sanatoria..
Kia :
Dovresti vedere se nel tuo comune si può sanare un abuso del genere. Non è detto, perchè da quel che ho capito è un aumento di volume occupando una terrazza. Senti il tecnico. Se si può fare, fagli la sanatoria altrimenti...mi sa che al tuo cliente tocca ripristinare lo stato di fatto ante abuso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.