sirya3 : [post n° 254924]

parere preventivo arch

ciao. Ho chiesto ad un arch un preventivo er lavori di ristrutturazione di un appartamento e mi ha indicato 4.000,00. So che c'è un tariffario ma non sono capace ad applicarlo. Mi aiutare a capire se mi ha kiesto il giusto o no?
Grazie.
carmen :
Hai fatto o ti sei fatta fare un'analisi dettagliata dei lavori (elenco di opere che sono necessarie) che devon esser eseguiti? Poi in base a quelli l'arch. avrà applicato una tariffa, ma senza sapere se la ristrutturazione verrà a costare 30-40-50-60 mila o meno o più di euro è difficile stabilire su che cosa si è basato...
sirya3 :
si si.. Mi ha dato un preventivo solo per le opere dell'impresa di circa 16.000. Una stima completa invece con tutto il resto (fornitura piastrelle, pavimenti, porte, sanitari) per un totale di euro 22.000.
carmen :
secondo me un po' alto rispetto a ciò che si deve fare, di solito è un 10-15 % dell'importo dei lavori se non c'è grande lavoro...se poi ti ha inserito anche iva che si paga, inarcassa e magari nuovi catastini se servono, allora no...ma penso che sia tutto escluso...ti conviene sempre farti fare più preventivi così almeno sai qual è la cifra che gira nella tua zona...forse intorno ai 3000 potrebbe essere adeguato...
Kia :
Scusate, ma se oltre alla pratica edilizia (magari fa anche la variante) gli fa anche d.L + Sicurezza nonchè magari accompagnamento per negozi (e si perdono giornate) per la scelta di piastrelle, cessi e cucina, ecc., agibilità e accatastamento, i 4000 ci stanno tutti. Ricordatevi che bisogna pagarsi le assicurazioni se si vuole affrontare una d.l e quelle nn le stipulano a gratis.
sirya3 :
si, kia in questi 4.000,00 ci accompagna anche per negozi!!! e c'è stata anche una variante sul progetto. ha dovuto ripresentare la pratica al comune.
Kia :
Volevo ricordare che l'architetto avrebbe un costo orario di 56,81 euro e che un muratore per farti una parete di cartongesso con soli due giorni di lavoro e senza responsabilità civili e penali si porta a casa sui 600 euro, l'idraulico solo per la chiamata ti prende 30 euro e il dentista 100 euro solo perchè ti ha guardato in bocca. Ecco, facciamo le dovute proporzioni, soprattutto Carmen che dice che è tanto.
carmen :
certo kia ma per delle ore che vai con il cliente a consigliarlo cosa ci vuoi metter su??? 1000 euro??? poi penso che per 22000 euro la sicurezza non serva...cerchiamo di esser ragionevoli anche coi prezzi, per me risulta tanto e se nella mia zona applicassi una tariffa così non avrei sicuramente più lavori...!
kia :
Carmen, la sicurezza nn varia a seconda dell'importo ma dalla presenza o meno di + imprese in un cantiere.
cram :
se il prezzo si riferisce alle pratiche comunali (CIL, SCIA, DIA ecc. ecc.), direzione lavori, progetto esecutivo, variazione catastale, sicurezza, la parcella di 4000 euro è più che onesta!
Saluti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.