helpme85 : [post n° 254973]

allineamento pilastri.

Sono uno studente di architettura e mi trovo di fronte ad un problema forse semplice ma che mi sta togliendo il sonno.

La faccio breve: posso avere un muro spostato di 30 cm al di fuori dell'allineamento dei pilastri esterni? cioè ho un aggetto di 30 cm al di fuori della linea dei pilastri, posso costruirci un muro senza collegarlo ai pilastri? oppure una parte deve essere collegata? e se si di quanto? (struttura in c.a.)
Ily :
non importa, il muro sarà portato dalle travi del solaio sottostante: mai visto un edificio medievale con sporto ai piani superiori? E' lo stesso principio :-)
helpme85 :
grazie mille, non ho capito una cosa...se il muro mi interseca il pilastro di soli 10cm per esempio è un problema? nel senso mi sono preso 30 cm di aggetto al di fuori del pilastro e il muro potrebbe venirmi di 40 cm...

Grazie :)
Kia :
Boh, scusate, forse nn ho capito bene io, ma gli sbalzi si fanno anche di metri (nn solo di 30 cm) con il c.a.
helpme85 :
lo so che si fanno di metri ma il mio problema non è questo..il mio problema è che ho uno sbalzo di 30cm e voglio capire se il muro mi interseca solo 10cm il pilastro è un problema o no riguardo al collegamento muro-pilastro?
Kia :
Scusa, ma cosa te ne frega della sovrapposizione del muro sul pilastro? se fai uno sbalzo di 1 metro mica devi fare il muro spesso 1 metro perchè altrimenti nn è sovrapposto. Il muro che viene in aggetto poggia sulle travi, opportunamete dimensionate, che costituiscono lo sbalzo.
helpme85 :
ho capito questo che dici ma mi sfuggono alcune cose:

1. se ho lo sbalzo come fa il muro a poggiare sulla traver? al max sul solaio perchè la trave non dovrebbe essere allineata con i pilastri?

2. Io avendo uno sbalzo di soli 30cm e il muro di 40 significa che 10 cm intersecano i pilastri, è un problema? posso cmq collegare quei 10cm di muro al pilastro?

spero di essere stato chiaro, cmq grazie mille per l'interessamento mostrato, mi state dando una mano a chiarirmi le idee..
mary :
il muro deve poggiare su una trave, sarà una trave a sbalzo rispetto all'orditura del solaio delineato dai pilastri,poi il collegamento pilastri muro non c'entra nulla,il muro "girerà"attorno ai pilastri, non è che si intersecano,c'è il pilastro ed il muro attorno-vicino-lontano.la struttura è fatta di pilastri e travi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.