topgirl81 : [post n° 255422]

problemi di eredità

salve,per la prima volta mi capita di occuparmi di un'eredità di 4 fratelli e non so bene i vari passi da fare. L'eredità in questione è un immobile, una palazzina in muratura, che i fratelli hanno già provveduto a dividere (sulla carta) in 4 quote e le hanno sorteggiate. Mi hanno chiesto di occuparmi degli adempimenti catastali. Mi chiedo: devo effettuare prima il frazionamento e poi la voltura, oppure voltura, frazionamento e di nuovo voltura per assegnare ad ogni fratello la sua parte? Il frazionamento sarà ovviamente effettuato tramite docfa, ma come faccio a verificare che l'immobile sia stato a suo tempo accatastato correttamente ed integralmente? La planimetria presente al catasto non rispecchia la situazione attuale in quanto sono presenti 8 sub ma 6 adesso risultano soppressi, non riesco a raccapezzarmi... ringrazio fin da ora coloro i quali saranno disposti ad aiutarmi.......
desnip :
Allora, innanzitutto cosa intendi per diviso sulla carta? Per dividersi un immobile i fratelli devono andare da un notaio che assegnerà a ciascuno il proprio sub e provvederà lui stesso a fare le volture.
Naturalmente tu dovrai preventivamente verificare se al catasto è tutto a posto, ad esempio se dici che le planimetrie non sono conformi dovrai prima sanare la situazione. Poi dici che ci sono 8 sub di cui 6 soppressi, quindi quelli esistenti sono solo 2. Ora per dividere questi 2 in 4, cosa vuol dire? Che ogni immobile dovrà essere diviso tra due fratelli? Allora dovrai provvedere a frazionare, non solo catastalmente ma anche urbanisticamente ogni appartamento e poi si andrà dal notaio per assegnarli a ciascun erede.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.