riccardo : [post n° 255603]

Fine Lavori e sopralluogo?

Buon giorno, qualcuno mi saprebbe dire se c'è una normativa (nuova o recente?) che prevede che una volta presentata la Dichiarazione di Fine Lavori - nel caso di edificio residenziale - il Comune esegua un sopralluogo a verifica? Viene fatto solo nel caso che ci sia prevenzione incendi o destinazione produttiva o commerciale, oppure ora si adotta anche nel caso di una dia, scia o permesso di costruire per una abitazione? In tal caso quali sono i riferimenti normativi? Grazie mille!
delli :
certo che si....
vedi art. 25 comma 3 DPR 380/2001:
"Entro trenta giorni dalla ricezione della domanda di cui al comma 1, il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale, PREVIA EVENTUALE ISPEZIONE DELL'EDIFICIO, rilascia il certificato di agibilità etc etc"
e comunque l'attività di vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia è sempre in capo al responsabile dell'ufficio competente (art. 27 DPR 380/2001) durante tutta la fase della pratica edilizia
bye bye
pac :
Cis ono comuni in cui è sttao istituito un ufficio preposto al controllo del territorio e fanno principalmente questo, quindi escono sempre. Paradossalmente poi in altri comuni invece non escono mai a verificare. dipende. per qunato riguarda la normativa quoto delli.
ciao, buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.