grazz : [post n° 255655]

vi prego aiutatemi

salve a tutti ho un grosso problema...vi illustro la cosa...ho presentato una dia nel mio comune per una manut straordinaria in una abitazione in campagna accatastata come abitazione...il problema è che i precedenti proprietari l'avevano utilizzata per un periodo come deposito e stalla..."ingenuamente" io ho allegato alla pratica le foto dello stato di fatto da cui si nota che l'immbile era adibito a stalla e ora al comune mi diffidano dall'eseguire i lavori in quanto si evince questa cosa e che la destinazione d'uso è diversa da quella dichiarata..come posso procedere? di sicuro andrò a parlare ma volevo da voi un consiglio..io ho presentato in buona fede le foto dell' interno facendo fede sul fatto che la destinazione d'uso rimane quella abitativa..sono veramente disperato..
nikosky :
da dove hai desunto che era in origine un'abitazione?
da quello che ti hanno detto i proprietari?
non hai documenti, atti depositati, catasto, progetto originale?
grazz :
certo ho tutta la documentazione..ho le mappe dell'accatastamento, ho l'atto di proprietà e tutto in regola..e da tutti questi documenti è chiaro che è accatastato come abitazione...io sono il proprietario e progettista e quando ho ricevuto in eredità questo immobile, questo era stato trasformato dai precedenti in stalla..senza opere esterne (i prospetti sono sempre stati così) ma semplicemente svuotando l'immobile all'interno e costruendo delle mangiatoie.alla dia ho presentato copia dell'atto di proprietà ma ho anche i documenti del catasto..
non capisco come possano dirmi una cosa simile
nikosky :
vai dal tecnico con tutto il materiale e gli fai vedere tutto (anche quello non presentato) cosi da integrare la documentazione e sbloccare il tutto.
pincopallino :
ok niko oggi era già in programma la cosa..speriamo bene perchè mi hanno gettato davvero nel panico.
nikosky :
tanti anni fa mi bloccarono dei lavori INTERNI in un negozio perchè avevo omesso di presentare la pratica alla sovrintendenza.
in effetti era cosi per mera distrazione non la feci e il comune (dopo i 30 giorni) mi diffida da iniziare i lavori.
premetto che dovevo tirare su un paio di tramezzi e fare un wc nuovo.
bhe a lavori quasi finiti mi diffidano da iniziarli, vado al comune a parlare con il tecnico e mi porto le foto esterne dell'edificio....bhe quando gli ho messo le foto sotto il muso dell'edificio vincolato mi ha consentito di riprendere i lavori perchè se quello era un immobile da vincolare qualcuno (LUI) avrebbe dovuto spiegari come mai aveva le facciate che cadevano a pezzi, i balconi pericolanti e insegne al neon ovunque...
questo per dire che quando uno sta seduto comodo dietro la propria scrivania non tutto è quelleo che sembra....bisognerebbe andare oltre.
se vai pomeriggio non dare mille informazioni, limitati allo stato dei documenti...la foto poteva anche essere di un altro ambiente finita li per distrazione...
pincopallino :
dai grazie niko ci proverò...
grazz :
ho fatto una nuova ed ennesima dichiarazione con cui dico che i precedenti proprietari temporaneamente avevano utilizzato l'immobile come deposito e che i miei lavori sono volti a ripristinare l'abitabilità..come volevasi dimostrare non è sempre conveniente fare gli onesti..lo stesso funzionario del comune mi ha detto che bastava che io non presentassi delle foto dell'interno e non avrei avuto alcun problema...viva la sincerità..
nikosky :
ihihihihi
te lo avevo detto!!!
occhio non vede...l'italia il belpaese... !P
nikosky :
ah un'altra cosa...loro ti hanno scritto per diffidarti.
è buana usanza NON scriverti per autorizzarti...il bello è che ti diranno, si puoi farli, ma non ti scriveranno MAI...il perchè puoi immaginarlo da te.
se finisce cosi pacri e patta finirai i lavori riaccatasti e tutto via.
se per caso uscirà fuori un problema, che so un vicino che li chiama (per esempio), loro tireranno fuori la loro bella diffida e diranno...noi ti avevamo diffidato dal fare i lavori....
di questo sono certo ma spero che dalle tue parti non funzioni come dalle mie...e mi auguro ti mandino una raccomandata di poter eseguire...ma dubito...
pincopallino :
la prossima dia starò + attento..gli metto mezza foto dell'esterno e pace...ora però sto un po' con l'ansia perchè non so se devo aspettare da oggi in poi i 30 giorni come suppongo o il conteggio vale cmq dalla consegna DIA..credo la prima..
speriamo bene...però almeno ho capito come procedere le prossime volte..grazie mille per l'aiuto cmq..me ne stavo andando in paranoia!!
nikosky :
ma lascia stare per cosi poco....secondo me i 30 giorni sono dalla consegna e poi scusami ma ancora la DIA???
dovresti essere con la nuova normativa ormai...
pincopallino :
si, nei comuni normali esistono i nuovi strumenti, ma da noi si va avanti ancora con la dia...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.