millina : [post n° 255904]

taglio trave

buonasera, ho bisogno di un consiglio:
sto completando i lavori ad una abitazione costituita da due piani; i committenti del piano inferiore hanno ostruito il passaggio ad un disimpegno comune contenente la scala x accedere al piano superiore, per cui il proprietario dell'appartamento del piano di sopra ha difficoltà ad entrare in quanto attualmente non ha l'ingresso!!!
visto che si dovrà fare una variante finale mi hanno chiesto di inserire nella stessa un ingresso che consente l'accesso al proprietario del piano superiore stesso.
Mi chiedevo: visto che loro vorrebbero tagliare una trave x costruire il portone d'ingresso, a me che sono direttore dei lavori, nonchè progettista architettonico, premesso che il calcolo strutturale lo farà un altro collega, conviene inserire nella variante quanto mi hanno chiesto??
nikosky :
bhe direi di si....però se mettete mani alla struttura dovrete eseguire anche il progetto strutturale e consegnarlo al genio civile.
eviterei di fare la cosa cosi con leggerezza.
in casi di strutture è meglio non scherzare perchè di solito i problemi non si vedono subito ma a distanza di tempo e avere le carte in regola è meglio per tutti.
millina :
infatti...sono pienamente d'accordo con te, ecco perchè io vorrei chiudere questa prima variante senza inserire il secondo ingresso che poi loro faranno fare ad un altro tecnico...o meglio ancora a quello che ha fatto il primo calcolo strutturale!!
nikosky :
allora chiudi la variante ma accertati che fino al momento in cui non chiudi i tuoi lavori loro non facciano nulla, o meglio fino a che loro non depositino il progetto strutturale.
vivamente consigliate foto con data....ante taglio ovviamente.
ma poi scusami ma la trave cosa sorregge???
quanti piani hai sulla trave?
con cosa la sostituirebbe?
insomma le variabili sono molte.
millina :
la trave regge un piano mansardato e collega due telai. Al posto della stessa vorrebbero realizzare un portone d'ingresso
nikosky :
mmm
se tagliano una trave dovrebbero almeno inserire una putrella in ferro di idonee dimensioni (di certo più sottile del c.a.)
millina :
credo che nella loro testa abbiano l'intenzione di realizzare un portone con arco sul quale realizzare una sorta di piattabanda curva che rinforzi anche strutturalmente!
nikosky :
mha non so comunque non mi fiderei MAI a togliere una trave per nulla...
millina :
infatti...neanch'io... credo che anche se il calcolo lo farà un'altra persona, il direttore dei lavori è cmq responsabile!
nikosky :
eccerto...quello di sicuro.
il direttore dei lavori ha il compito di fare ciò che è stato progettato senza soprassedere su nulla.
ovviamente essendo un professionista è anche colui che può decidere se una cosa è fattibile realmente o no.
ovvio che con elaborati e calcoli alla mano che parlino chiaro non può avere paura di non fare una cosa a priori.
verifica se occorrono anche un certo numero di anni di iscrizione all'albo per poter fare la D.L. di opere strutturali...non ricordo di preciso ma ora devo andare e non riesco a cercare...
millina :
si però se il calcolo lo fa un altro tecnico che gli garantisce che il taglio della prave si può fare, in quanto il calcolo è verificato, il direttore dei lavori che colpa ne ha??
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.