sa : [post n° 255979]

fotovoltaico

salve a tutti,
mi serve un piccolo chiarimento.....
qualcuno sa spiegarmi per bene UNO DEI REGIMI DI INCENTIVAZIONE DEL GSE IN PARTICOLAR MODO "LO SCAMBIO SUL POSTO" ho trovato tanti siti utili ma non capisco tanto ...in poche parole ho capito di cosa si tratta, ma materialmente come funziona, qualcuno sa aiutarmi, magari facendo un esempio pratico?
tipo: a casa del sig. Tizio si consuma annualmente 4000kWh che tipo di impianto mi serve per usufruire dello scambio sul posto quindi ottenere una riduzione della bolletta e ottenere l'incentivo, o come sentito spesso il rimborso in bolletta del 75%?
grazie in anticipo.
flw :
Una volta realizzato l'impianto...si comincia a produrre energia che viene immessa nella rete di distribuzione enel. a quel punto...si sottrae l'energia prodotta a quella consumata, la differenza determina il bilancio. Se positivo la bolletta viene 0, anzi si ha un guadagno, se negativo la differenza viene pagata all'enel. In più il gse dà un incentivo per ogni KW prodotto dall'impianto. Ma c'è sul sito del gse tutto il materiale informativo....spero di esser stato utile.
sa :
grazie , queste cose le conoscevo gia,
vorrei un esempio pratico se possibile, alcune persone dicono che si ha un rimborso in bolletta del 75% se la produzione supera il consumo...è vero?
se produzione = consumo...cosa succede?visto che con la nuova delibera non si può azzerare la bolletta?!!!
se produzione superiore al consumo ,la produzione in esubero che fine fa?va in rete ,ma viene rimborsata in denaro o in bolletta?
se produzione inferiore al consumo...che succede....
con un impianto fotovoltaico, continuo a pagare la solita bolletta salata?visto che il conguaglio viene fatto a fine anno?!!!!!
fatemi un esempio pratico con i numeri di un impianto
con prod.=consumo
prod.< consumo
prod.>consumo
grazie....so di chiedere tanto, ma leggo tutt'altro nei siti, l agente poi si spaccia per esperta e da notizie imprecise....grazie ancora. flw.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.