desnip : [post n° 257669]

proprietà tetto

Se su un atto di donazione non è specificata la proprietà del sottotetto, è sottitenteso che essa è relativa alle sottostanti unità immobiliari?
olli :
direi di si anche per le eventuali sopraelevazioni e/o interventi se ha già l'altezza
a meno che non sia un condominio ....però mi sembra strano che non sia citato del rogito dovrebbe esserci
senti il notaio che ha fatto l'atto
desnip :
Il notaio è defunto... cmq sull'atto sono specificate dettagliatamente tutte le unità e tutte le parti comuni, ma i sottotetti non sono mai citati.
olli :
guarda qui

'In un edificio di più piani appartenenti a proprietari diversi, l’appartenenza del sottotetto (non indicato nell’art. 117 cod. civ. tra le parti comuni dell’edificio) si determina in base al titolo e in mancanza in base alla funzione cui esso è destinato in concreto. Pertanto, ove trattisi di vano destinato esclusivamente a servire da protezione dell’appartamento dell’ultimo piano esso ne costituisce pertinenza e deve perciò considerarsi di proprietà esclusiva del proprietario dell’ultimo piano, mentre va annoverato tra le parti comuni se è utilizzabile, anche solo parzialmente, per gli usi comuni, dovendosi in tal caso applicare la presunzione di comunione prevista dalla norma citata, la quale opera ogni volta che nel silenzio del titolo il bene sia suscettibile, per le sue caratteristiche, di utilizzazione da parte di tutti i proprietari esclusivi. (Cass. civile sez II, 20-07-1999 n. 7764).'

desnip :
Grazie, molto interessante.
dp :
occorre ricostruire compiutamente gli anteatti e capire come lo stesso era collegato alla preesistenti unità immobliari

saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.