grazz : [post n° 257722]

dubbio detrazione 36%

salve ragazzi ho un dubbio..lo so che l'argomento è stato trattato mille volte, ma ancora non sono chiare alcune cose...ho presentato una dia nella quale risulta una sola impresa che effettua i lavori..in realtà i lavori elettrici e idrici li eseguono un elettricista e un idraulico che lavorano con questa impresa pur non essendo parte dell'impresa stessa...è come se l'impresa principale appaltasse sti lavori ad altre maestranze...detto ciò il problema è questo...nell'ambito di questi lavori di manutenzione straordinaria è stata mandata comunicazione per la detrazione del 36% indicando solo il nominativo dell'impresa principale...ora , quando io andrò a fatturare i lavori dell'elettricista e dell'idraulico ci possono essere problemi per la detrazione visto che i loro nominativi non compaiono nella DIA? vorrei capire bene se devo necessariamente integrare la DIA con i nominativi di queste altre figure (e quindi probabilmente fare il piano di sicurezza) per ottenere la detrazione oppre non serve?
carmen :
a volte le imprese, tipo idraulico o elettrico, voglion solamente che sulla relazione tecnica che si allega alla domanda dia, ci sia scritto tipo "sistemazione impianto elettrico o idraulico" ( avolte m'è capitato che se non c'è scritto nulla voglion una variante con su scritto tali cose) altre volte non voglion nulla e a lor basta solamente il numero e data della dia...penso che a volte dipenda solo dalle ditte. Puoi anche fare un'integrazione alla dia presentando in comune gli altri referenti imprese, in comune di solito non chiedon il piano sicurezza (anche perchè tu puoi farli lavorare a periodi separati...)
grazz :
si carmen il mio dubbio era solo se, non avendo inserito nella dia il nominativo di tutte le figure che interverranno nei lavori ma soltanto della impresa che farà la maggior parte dei lavori , ci potessero essere problemi all'agenzia delle entrate quando andrò a presentare le ricevute dei bonifici per la detrazione del 36%..alcune saranno a favore di quasta impresa, ma altre a favore dell'idraulico per esempio pur non figurando sulla dia il nome di questo idraulico. non so se riesco a spiegarmi..
carmen :
si si ho capito, successo anche a me molte volte, ultimo per casa mia ristrutturata qualche anno fa ed ora ho avuto i controlli da parte dell'agenzia (a distanza di cinque anni); all'agenzia m'han solo chiesto i bonifici ma non ho mai presentato nè progetto nè relazioni nè dia...(nemmeno quella fotocopia che avevo mandato a pescara anni fa)
grazz :
ok grazie carmen...adesso so anche che devo conservare in eterno i bonifici!! :-)
desnip :
Però scusa, potresti far fatturare idraulico ed elettricista all'impresa con cui lavorano e poi lei fattura a sua volta a te.
Io ho fatto così per una situazione di cambio infissi con detrazione 55%. Ma del resto l'artigiano era stato indicato dall'impresa stessa e non dal committente e quindi abbiamo chiesto questo favore.
carmen :
x desnip.
si sarebbe una soluzione ma la maggior parte delle volte l'impresa mette un rincaro perchè deve fatturare due volte e al committente non conviene proprio. all'agenzia delle entrate servon solo i bonifici, non sta a guardare se vi sono più imprese o più soggetti che operano. poi so che l 'agenzia delle entrate fa un incrocio con i bonifici degli artigiani o imprese etcetc, per vedere se corrispondon le cose.
Kia :
In base all'ultimo 36% fatto qui in studio per un appartamento, ognuno ha emesso le sue fatture: impresa edile, idraulico, elettricista e architetto(anche la spesa del professionista si può usare per il 36%). Bisogna solo avere i bonifici fatti sul famoso modulo che dà la banca dove c'è il riferimento alla questione 36% e conservarli per controllo futuro.
grazz :
la cosa che io ancora devo capire è una: oggi sono andato a ritirare e a pagare il materiale per il pavimento..io sono committente e progettista dell'opera in questione...il tipo non ha voluto farmi pagare con il bonifico ma con normale assegno perchè dice che la detrazione si può avere solo se è l'impresa a comprare il materiale...mi spiegate come funziona la cosa?? il bonifico deve essere ovviamente a nome mio a favore della tale ditta che mi fornisce il materiale, ma l'impresa che esegue i lavori come entra in questo giro? non ci sto capendo + niente..
Kia :
x grazz:
allora, da quello che ho capito io (vedendo cosa succede qua in studio) nel 36% finisce fornitura+posa. Quindi deve stare tutto dentro la fattura che ti fa l'impresa esecutrice.
grazz :
si dovrebbe essere così ma io ho ancora molti dubbi sul come fare praticamente i pagamenti..cioè..diciamo che io scelgo un pavimento, a quanto pare non lo posso comperare io direttamente ma l'impresa che poi me lo poserà in opera...allora il pagamento di sto pavimento come avviene?? cioè se il bonifico è a nome mio in favore di chi fornisce il pavimento, l'impresa che farà poi i lavori come la inserisco in questa cosa?? non so forse sono io che non riesco ancora a capire una cosa che magari è semplicissima pfff
desnip :
I fornitori stanno facendo un sacco di confusione.
Le spese per l'acquisto dei materiali sono comprese tra quelle detraibili al 36%. E' l'iva al 10% che può essere applicata solo alle imprese.

Leggiti la guida dell'AdE:
www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065…
grazz :
si grazie desnip la guida l'ho già consultata mille volte...non ho ben compreso però quello che hai scritto...se l'iva al 10 è applicata solo alle imprese è ovvio che quindi ogni mio acquisto non potrà mai avere l'iva al 10 e quindi non potrà essere inserito nella detrazione...in sostanza ogni cosa che io scelgo per la mia casa la deve materialmente acquistare l'impresa e io la devo pagare con bonifico..ma non ho capito cosa cambia se invece la compro io direttamente..per ora nessuno è ancora riuscito a spiegarmelo bene...da dove si evince che un pavimento lo ho comprato io direttamente o l'impresa visto che sul bonifico risultano solo i dati miei (committente) e fornitore? boh!!
desnip :
Ma che c'entrano le detrazioni fiscali con l'iva agevolata? Sono due cose diverse.
Se compri i materiali, li paghi con l'iva al 20% ma detrai il 36% di quello che hai pagato dall'irpef.

Poi, da dove si evince che il pavimento l'hai comprato tu? Dalla fattura e dal bonifico intestati a te!
Ma è chiaro che se hai già pagato con l'assegno, ora non puoi detrarlo.
grazz :
ma come...scusa nella detrazione del 36% l'iva viene calcolata al 10% e non an 20% è scritto chiaramente nel documento dell'agenzia delle entrate...
per la questione del pavimento è chiaro che ormai avendo pagato con assegno non posso + detrarre nulla...
desnip :
Scusa, mi puoi indicare dove lo dice?
Vorrei capire bene, per non consigliare cose sbagliate ai miei clienti.
grazz :
PAGINE 19/20 del plico dell'agenzia delle entrate che mi hai mandato prima..io ho parlato anche con il mio commercialista e con i miei colleghi..le fatture sui materiali e sulla manodopera impiegate per la manutenzione straordinaria godono di questa agevolazione..
cmq non so se sono io un po' rintronato in questo periodo ma non ci sto capendo nulla su questo argomento... buon lavoro..
Kia :
Io so solo che se la signora di turno vuole comperarsi il parquet per i cavoli suoi se lo paga con iva al 20% e nn lo fa ricadere nel 36%. Se invece è l'impresa che le sta lavorando in casa che lo acquista e LO POSA allora si che lo può mettere nel 36%. Gli acquisti di MATERIALE che il cliente fa per conto suo non valgono. Per il 36% vale solo il FORNITO E POSATO che risulta nella fattura dell'impresa tutto con iva al 10%.
grazz :
si kia quello che dici è giusto...e il tuo discorso è molto chiaro...l'unica cosa che io davvero non riesco ancora a capire è il percorso da fare: l'impresa compra il pavimento e me lo posa quindi posso detrarre questa spesa..fin qui tutto chiaro...al momento dell'acquisto del materiale 1) la fattura a nome di chi viene emessa dal venditore? 2) il pagamento di questo materiale lo faccio io committente con bonifico a nome del forniture del pavimento? giusto? poi a parte pagherò , sempre con bonifico, la manodopera all'impresa per la messa in opera del pavimento?
ovviamente quando l'impresa mi compra il pavimento, il prezzo è calcolato con iva al 10%?
scusate se mi sto dilungando molto su questo argomento ma vedo molta confusione non solo nella mia testa, ma anche tra altri colleghi e vorrei capire bene.
desnip :
Forse sono intronata io, ma vorrei capire dove dice che è obbligatorio l’iva al 10% per usufruire delle detrazioni. Non mi risulta, tant’è vero che l’iva al 10% bisogna specificamente richiederla alle imprese altrimenti ti applicano direttamente il 20.
A pag. 20 della guida leggo: “Il regime agevolato prevede l’applicazione dell’Iva ridotta al 10% per le prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su immobili residenziali. Per usufruire dell’agevolazione non occorre indicare in fattura il costo della manodopera utilizzata.
Tale indicazione, come già chiarito, è obbligatoria, invece, per usufruire della detrazione del 36% sulle spese di recupero del patrimonio edilizio e per la detrazione del 55% sulle spese per il risparmio energetico.”
Per ”indicazione obbligatoria” si intende la manodopera.

grazz :
ascolta io ti dico quello che so ...il mio commercialista e dei miei colleghi mi hanno detto ciò...tanto è vero che il mio commercialista mi ha fornito un modulo da consegnare ai fornitori con il quale io richiedo l'iva al 10% per detrazione del 36%...spero che ci sia qualcuno qui che possa fugare tutti i dubbi miei e di desnip perchè forse stiamo facendo un po' di confusione...cmq appena posso mi rivolgerò nuovamente al mio commercialista...ci aggiorniamo!!
Kia :
Scusate, ma secondo me nn è mica un problema di ive. Adesso tutti i lavori di una impresa compreso il serramentista sono al 10% per legge. Mentre il professionista ha iva al 20% per legge. Fatture di impresa esecutrice e di progettista possono essere usate per il 36 % fino all'importo massimo indicato (che mi pare sia 48 mila circa) basta che siano pagate col bonifico bancario su modulistica corretta fornita dalla banca.
Per la questione dell'acquisto del pavimento: se è l'impresa che acquista LEI DIRETTAMENTE dal suo fornitore perchè ci deve essere il tuo nominativo?il fornitore fa fattura all'impresa mica a te. Poi l'impresa fa la sua ricarica su quello che ha pagato le piastrelle o il parquet che sia, e ti mette questo valore nella fattura che fa a TE COMMITTENTE. Poi va applicata l'iva di legge al 10%. A te nn deve interessare la fattura intermedia di acquisto del materiale ma solo la fattura finale dell'impresa che te lo porta in cantiere e te lo posa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.