fabri : [post n° 257820]

manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia ?

devo modificare la distribuzione interna di un appartamento (zona A dove posso fare solo manutenzione straordinaria) eliminando dei tramezzi,inserendo dei nuovi bagni,non toccando i prospetti ,non toccando le parti strutturali,non modificando la sagoma ,ne il volume ne la destinazione d'uso ne aumentando la superficie utile.
VI CHIEDO
riflettendo sulla definizione di manutenzione straordinaria da testo unico, secondo voi ci rientro o si tratta di ristrutturazione edilizia?
Laura :
Manutenzione straordinaria. CIAO!
ix :
inserendo dei nuovi w.c. secondo me e ristrutturazione
mary :
Nel R.E. non ci sono le definizioni?perchè talvolta i comuni specificano maggiormente cosa intendono per i vari interventi, prova sulle NTA del Piano strutturale o R.urbanistico
Laura :
Ristrutturazione edilizia:
Modalità di intervento sul patrimonio edilizio consistente in un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino e la sostituzione di alcuni elementi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti(art. 3, lett. d, L. 457/1978).
dp :
combinato disposto ex l. 457/78 dpr 380/01 sembra che tu intervenga anche su impianti; da capire la portata dell'intervento; potrebbe configurarsi, per quanto applicabile, anche attività ediliza libera previa comunicazione come previsto dall'art. 6 DPR 380/01 e ss.mm.ii.
ix :
ragazzi si eliminano dei tramezzi (non spostare) si inseriscono dei nuovi w.c. (prima non esistenti) con modifica degli impianti preesistenti, quindi secondo me questo è un insieme sistematico di opere che portano ad un organismo edilizio in parte diverso dal precedente..
Laura :
D'accordo con dp. Se non vai ad intervenire su parti strutturali, potrebbe essere attività edilizia libera, indipendentemente dagli impianti. all'edilizia libera potrai allegare legge 10 in caso di installazione nuova caldaia o allegare in seguito certificazioni sugli impianti.
per organismo in parte diverso dal precedente non si intendono le disposizioni interne dei muri!
ciao cao!
fabri :
infatti mi hanno detto che si puo' fare con un comunicazione per manutenzione straordinaria (nemmeno dia) allegando disegni e durc della ditta
ringrazio laura e cmq tutti
Laura :
figurati! buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.