tanja : [post n° 257844]

apertura pizzeria

buongiorno a tutti,
dopo un po' di pratiche catastali e sanatorie, finalmente ho un incarico interessante: apertura di una pizzeria a taglio (Roma).
Chiedo a chi già ha affrontato l'argomento: oltre al regolamento d'igiene e il regolamento edilizio del comune, potete indicarmi qualche altra normativa o magari un testo di riferimento (manuale) che le raccoglie?
se avete suggerimenti, anche per la parte amministrativa, ve ne sono grata.
buon lavoro !
Giuseppe LR :
Buonpomeriggio,
anche io mi stò imbattendo nello stesso incarico appena preso, non appena ho notizie dettagliate le comunico.
Comunque sembra che per aprire non ci siano particolari adempimenti, necessitano solo dell’iscrizione al registro delle imprese e all'albo delle imprese artigiane, più l'autorizzazione della ASL che certifica se i locali sono in regola con le vigenti normative igienico-sanitarie, (nota bene per legge la pizzeria al taglio, se non in possesso di licenza comunale e l'iscrizione al REC non potrebbe somministrare bevande). inoltre i pezzi di pizza, dovrebbero essere consumati fuori dal locale. Buon lavoro.
ilimeo :
Buongiorno,
se non ho capito male non serve più la comunicazione direttamente alla ASL. Almeno all'VIII municipio si presenta la DIA SANITARIA allo Sportello Unico delle Attività Produttive e poi loro inoltrano la documentazione alla ASL di competenza.
Ma per quanto riguarda i lavori ci sono delle indicazioni progettuali specifiche?

Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.