ZUBAS : [post n° 258709]

VERIFICARE SE C'E' STATO UNO SPOSTAMENTO DELLA CUBATURA

CIAO A TUTTI, SONO ALLE PRESE CON UN TERRENO EDIFICABILE che faceva parte di un lotto su cui hanno csotruito. Parlo degli anni '80. Come faccio a verificare se c'è stato uno spostamento di cubatura?Ora il lotto è una particella a parte...
dp :
1) accesso atti c/o amministrazione competente
2) recupero di tutta la documentazione inerente il contesto ivi compresi fabbricati
3) ricostruzione grafico analitica situazione a:
3.1) rilascio titolo abilitativo
3.2) entrata in vigore dello strumento urbanistico vigente
3.3) attuale
4) verifica eventuale residuo
ZUBAS :
Mamma mia che sfilza, in pratica devo andare a prendermi i progetti depositati all'atto della costruzione e verificare i parametri ubenistici dell'epoca con il realizzato e di conseguenza vedere se è rimasto del residuo? Bel casino! :D Sono due terrneni separatti con interposte altre case in mezzo in altri lotti....hanno costruito su un lotto, poi frazionato tutto a metà e da due particelle me ne ritrovo 4...una bella grana risalire a tutto. un tecnico comunale mi ha detto di chiedere in conservatoria...ma cosa ne sanno loro della cessione di cubatura?
Kia :
x Zubas:
penso che il tecnico intendesse la conservatoria dei registri immobiliari. Là trovi gli atti di compravendita con tutto quello che c'è da sapere: se il lotto è stato frazionato, ecc.ecc.
Per il resto, per forza devi andare a prenderti i progetti depositati e verificare che effettivamente sia stato fatto come da progetto....se la cosa è avvenuta negli anni '50 auguri a trovare corrispondenza, ma se sei già negli anni '80 hai già qualche speranza in +!!! Sui progetti trovi tutti i dati: superficie lotto, superficie coperta, volume edificato, ecc.ecc.
buona ricerca.
delli :
ti ha consigliato di chiedere in conservatoria probabilmente perchè erano state fatti atti con vincolo pertinenziale... ovvero la Sf che ha 'generato' volume viene associata a quel volume e non può più essere contata per dare ulteriore volume
bye bye
ZUBAS :
No no, degli atti non sapeva nulla il tecnico, mi ha detto quello perchè mi ha suggerito di verificare semplicemente se in conservatoria ci sono atti ed eventualmente se c'è nell'atto di compravendita originale! ma tanto per la cronaca, in modo che se mi fa la domanda il ciente non casco dal pero, ma se si procedesse a presentare un permesso di costruire con l'autodichiarazione richiesta dal comune, credete che andranno loro a farsi tutte queste ricerche?! Nel caso ci fosse stata questa perequazione e il comune rilasciasse il pdc, dopo potrebbero bloccarlo o altro o una volta che è stato dato e si costruisce in conformità con questo passa tutto in cavalleria?
Kia :
x Zubas:
figurati se se la fanno loro la ricerca!no!giammai!qualsiasi cosa (conservata anche presso i loro archivi e che potrebbero ottenere con una telefonata) te la devi sudare!!!(recentemente ho fatto ricerche su immobili anni 60...archivio cartaceo, dico solo questo...)
ZUBAS :
Ciao!!
Intendevo dire che se si provasse a richiedere un PDC, il comune non andrebbe neanche a verificare se c'è stato uno spostamento della cubatura....Se questo ci fosse stato e venisse autorizzato il permesso di costruire, cosa potrebbe succedere dopo? Passa tutto in cavalleria??
desnip :
certamente non vanno loro a fare la ricerca ma non ti rilasciano il permesso se non sei tu che dimostri che il volume residuo ce l'hai.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.