serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 31 marzo 2011

i post di giovedì 31 marzo 2011

ZUBAS : [post n° 258831]

CUBATURA SOTTOTETTI

Salve a tutti,
ancora un dubbio clamoroso; in una villetta anni '80 di un piano fuori terra è stata realizzata una mansarda non abitabile a "magazzino" (mansarda naturalmente abusiva e poi condonata nell'86). Quella mansarda all'epoca di costruzione e quindi abusiva rientrava comunque nel calcolo della cubatura? Le NTA della mia regione non hanno una norma chiara che tolga dubbi!
sognotz : [post n° 258822]

Maledetti sottotetti

Pongo due domande secce.
Per il rifacimento della copertura di un condominio quale condizione deve essere soddisfatta perchè l'assemblea condominiale lo approvi? 50%+1; due-terzi o l'unanimità?
Esiste un articolo del CC che permette di ottenere lo stesso risultato bypassando l'assemblea (vanno benissimo anche sentenze di ogni tipo)?
Grazie mille e scusate se non vi racconto l'iter del progetto, altrimenti ci starei due ore con tanto di aneddoti di assemblee degni di
tuccio : [post n° 258804]

dimensionamento ambienti

Ciao a tutti, sono un laureando, chi mi dice le leggi o un riferimento dove trovare i dimensionamenti minimi per gli ambienti in base agli utenti?
È un campus e dovrei metterci:
Mensa con cucina - Biblioteca + sale riunioni
Infermeria -Lavanderia
Palestra con pesi/piscina con spogliatoi
Sale hobby e relax
accetto eventuali suggerimenti
Grazie!!
Tia : [post n° 258790]

Denunciamo i geometri

Non è possibile. Ho appena litigato con un mio cliente perchè gli avevo chiesto 500 euro per un'abitabilità post condono, cifra che mi era stata indicata come il minimo assoluto sia dal presidente della commissione parcelle degli architetti che da quello degli ingegneri. Lui mi telefona dicendomi che il geometra gli aveva chiesto 100 euro e che sosteneva non ci fosse bisogno nemmeno dell'idoneità statica (invece obbligatoria). Ma io dico, chi
terry : [post n° 258788]

docfa

ciao a tutti,
secondo voi posso presentare al catasto di roma il docfa per un appartamento che si trova a milano?
grazie
dickerle : [post n° 258781]

consigli

sto comprando un app.,con inizio lavori in data 09/05/2009 ma senza data di fine lavori.adesso vista la crisi sembra che i lavori si siano fermati.volevo sapere se esiste una data di fine lavori,o eventuali proroghe da parte della cooperativa.grazie.
inca1996 : [post n° 258774]

calcolo rai con tettoia e velux

ciao, non riesco a saltarci fuori:ho una tettoia davanti a una porta finestra, quindi per calcolare i rai utilizzo la formula per gli sporti superiori a 150 con la porzione L/2 conteggiata per 1/3, fin qui tutto ok; i rai sono insufficienti, quindi devo mettere una velux,
1:come faccio la proiezione della luce della velux?se la faccio a 45 la porzione proiettata è maggiore rispetto alla lunghezza della velux (esempio pratico,
Ale : [post n° 258749]

PEDANA BAR

sto progettando un bar e devo mettere una pedana dietro al bancone per il passaggio dei tubi ecc., ma sono in dubbio se questa va anche sotto le attrezzature del bancone oppure se il rialzo copre solo le aree di circolazione, qualcuno mi puo aiutare? grazieeeeee!!
Jean : [post n° 258743]

Nulla osta Genio civile Campania

Salve,
dovrei presentare la mia prima pratica DIA che riguarda essenzialmente il rifacimento di solaio di primo calpestio (dim. 3,5m*4,1m)di una palazzina adibita a residenza, di due piani, all'ufficio Tecnico non mi è stato chiesto il nulla osta del genio Civile; mi chiedevo se fosse obbligatorio o meno(possibili riferimenti normativi).
Vi ringrazio.
P.S Si tratta di un piccolo comune in Provincia di Napoli.
Gio'' : [post n° 258738]

Scheda paesaggistica

Salve,
Ho presentato una C.E. per un intervento di ampliamento di una struttura esistente, costruita a meno di 150 dal fiume.
Cosa dovrei presentare per essere a posto con il vincolo paesaggistico?Quali sono le norme che regolamentano le cotruzioni a distanza inferiore ai 150 mt dal fiume? e in sicilia?
Grazie
claudia : [post n° 258720]

provini di cls e ferro urgente

devo prelevare il ferro per la platea di che lunghezza 1.devono essere i ferri da prelevare?
2.e quanti cubetti devo estrarre, ogni volta che faccio i lgetto, travi pilastri e platea?
4.da normativa rispetto alla normat. sismica è cambato qualcosa?
3.quanto mi costa un cubetto da portare in laboratorio?
urgente

i post di giovedì 31 marzo 2011