divisione in due unità:problema colonne di scarico

messaggio inserito domenica 1 agosto 2004 da Giulia

Giulia : [post n° 26029]

divisione in due unità:problema colonne di scarico

sto per iniziare la ristrutturazione di un appartamento ottenuto dividento in due un'unica unità immobiliare (questa parte delle pratiche è già stata fatto da altro tecnico). Il problema che vi sottopongo è questo: il bagno dell'appartamento su cui devo intervenire è collegato alla colonna di scarico che ora si trova nell'altra unità immobiliare;secondo voi è un problema? devo rifare il bagno allacciandomi ad un'altra colonna che è invece si trova nell'appartamento, con notevoli modifiche e impegno economico? Se lo lascio così, potrebbero esserci problemi in caso di guasti o se il proprietario dovesse vendere l'appartamento o ancora se quello dall'altra parte dovesse fare dei lavori? Esistono che voi sappiate altri casi con questa sorta di "servitù di passaggio"?
grazie mille!!! Lo so che è estate ma devo decidere cosa fare al più presto!
bx :
a che mi risulta, la colonna di scarico è un "bene comune" del condominio
aureliana :
X me, le colonne di scarico del bagno sono di esclusiva proprietà - dal sanitario/i al raccordo con la colonna di scarico condominiale. Fino a quando le unità immobiliari appartengono allo stesso proprietario, ovviamente non c'è problema.. altrimenti costituisci 1 servitù tra le 2 proprietà che andrà dichiarata nel caso di vendita.
Inoltre, se il tipo del bagno "A" intasa uno scarico .. anche
il tipo del bagno "B" soccombe al guaio e impropriamente alla spesa. Vedi cosa vuoi fare. Comunque, io farei predisporre dall'idraulico i 2 rubinetti di apertura/chiusura dell'acqua nei rispettivi bagni affinchè, in caso di banale otturazione, nel 1° tratto di scarico, venga - temporaneamente chiusa l'acqua- solo nei 2 bagni. Insomma, x spendere meno ora, spendi di + dopo.
Spero di essere stata esaustiva. ciao.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.