mary : [post n° 260311]

informazioni storiche

Salve a tutti.secondo voi dove posso trovare delle informazioni storiche inerenti una piccola chiesa?già provato nelle varie biblioteche, grazie
Ily :
Difficile rispondere sui due piedi...
Per prima cosa, questa chiesa magari è l'oratorio di una confraternita? Se si, si possono cercare negli archivi della confraternita, o dei libri che la riguardano.
Analogo discorso se la chiesa in questione era l'oratorio privato di una famiglia nobile (ad esempio).
stea :
Nell`archivio dell`Ordine religioso a cui appartiene la Chiesa, per esempio, oppure se la costruzione e` stata finanziata/promossa da una famiglia nobile, nell`Archivio di tale famiglia.
mary :
Ritengo che un vano attiguo alla chiesa fosse proprio l'oratorio di una compagnia,quindi di una confraternita ma in merito non ho trovato niente nei documenti-libri pubblici, addirittura l'Ordine religioso l'aveva denominata sacrestia. Niente famiglia nobile,l'unica quindi è insistere con l'istituto religioso e chiedere chiedere chiedere se loro hanno dei documenti giusto? altrimenti non so dove altro cercare
Mariag. :
C'è anche l'Archivio di Stato, il catasto storico. Poi dove i documenti scarseggiano ci sono le analisi tipologico-formali: risali alla storia/periodo tramite lo studio delle caratteristiche stilistiche e anche tipologiche, riferendoti a modelli simili coevi e della stessa zona. E ancora c'è la possibilità di ricostruire la storia tramite lo studio delle tecniche costruttive. Questa è più complessa, ma c'è un sito (www.tecnichecostruttive.it) che in questo è di aiuto, con possibilità di ricerca per regione e provincia di testi che possono essere utili.
mary :
Nei giorni prossimi infatti andrò sia all'archivio che al catasto, cercherò semmai oltre all'edificio la "compagnia", il "popolo"e quanto altro anche della zona e chissà che magari non trovo info anche della chiesa. In realtà conosco già le epoche storiche di costruzione,dicaimo la crescita dell'immobile nel tempo, è l'utlilizzo dei locali nel tmepo che mi manca (e che logicamente mi viene chiesto dalla soprintendenza eheh)
dp :
1) archvio parrocchiale;
2) archvio comunale;
3) archvio di stato;
4) associaizoni locali che si occupano di storia ecc

cordialmente
Kia :
Ti consiglio di telefonare alla Curia competente per la tua zona.Possono avere materiali nel loro archivio oppure indirizzarti verso qualche studioso di storia locale.
Kia :
Ci sono anche gli archivi privati (di famiglia) se era un oratorio privato. A volte tali archivi costituiscono un fondo all'archivio di stato (la famiglia li ha donati) e sono consultabili oppure sono ancora in possesso della famiglia.
kitto :
Oltre ai libri ci sono le persone. Parla col bibliotecario e chiedi se ci sono pubblicazioni a riguardo. Poi parla col parroco, meglio se anziano. Infine potresti rivolgerti ai parrocchiani, a volte ne sanno più loro dei libri.
Un ultima cosa. Prova ad ampliare il raggio d'azione: può darsi che nel libro che parla della storia della città in cui è ubicata la chiesa, si parli anche della chiesa.
kitto :
Scusa, un'ultima.
mary :
Curia locale non mi fornisce niente,perchè "dice"non ha niente;da studi locali ho avuto informazioni inerenti l'architettura ma non gli usi dei locali;famiglie non direi,anzi proprio no,c'era probabilmente una confraternita ed è di quella che sto cercando informazioni;il parroco non c'è più,la chiesa è attualmente consacrata ma senza parroco.Grazie di tutti i consigli,trovando poco sto cercando proprio dati anche del comune stesso(è un paese non tanto grande). E' che la domanda che mi viene fatta è talmente specifica..avere conferma che quella stanza che tutti chiamano sacrestia o cappella lo fosse davvero in passato o fosse l'oratorio della compagnia. Che poi ai fini dell'intervento di restauro non mi cambia assolutamente niente...
Kia :
A volte non esiste una documentazione che chiarisca certe cose o perchè nn esiste o perchè magari è andata persa. Se mi rompono le scatole perchè nn trovo materiale (sia comune che soprintendenza) faccio loro la cronistoria della mia ricerca in relazione così vedono che ho cercato ovunque le cose richieste senza trovarle. D'altra parte in certi casi se un documento non c'è , nn è che me lo posso inventare.
mary :
Grazie molto utile come consiglio!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.