fuji : [post n° 260609]

direzione lavori case in legno

Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento.. come funziona la direzione dei lavori per le case prefabbricate in legno?
mi spiego meglio: una volta fatto il progetto di una casa e scelta la ditta che realizzerà la casa, la direzione dei lavori e quindi la responsabilità della struttura, è della ditta o sempre del tecnico progettista?qualcuno di voi hai mai realizzato questo tipo di case? nel caso di una muratura alla struttura ci pensa l'ingegnere, ma in questo caso con pezzi prefabbricati e una squadra di montatori che tira su una casa in 2 mesi come stanno le cose?
grazie a tutti
Paolo :
Devi sempre presentare il calcolo al Genio Civile, è una struttura a tutti gli effetti.
Anche se la ditta ti fornirà la scheda tecnica, questa non sarà sufficiente, poichè a seconda della zona sismica in cu andrai a piazzare la costruzione, cambieranno i parametri geologici e geotecnici (e quindi ad esempio la piastra di fondazione e la profondità della fondazione stessa).
la Direzione dei lavori avrà sempre la responsabilità della rispondenza del calcolo depositato con la realizzazione in cantiere; l'unica cosa è che non ci sarà collaudo sismico, in quanto non è struttura in CLS, ma il DL dovrà sempre depositare una relazione a struttura ultimata al Genio Civile.
fuji :
la miglior cosa dunque sarebbe dare il progetto come in genere si fa ad un ingegnere e fargli fare la direzione dei lavori.. a meno che la ditta non abbia già al suo interno un tecnico ingegnere che si occupa di questo no?
grazie del chiarimento!!
Paolo :
Naturalmente devi distinguere tra la Direzione Lavori al Genio Civile (che è quella che si comunica a questo ufficio al momento del deposito dei calcoli) e la Direzione lavori al Comune (che si comunica al Comune ad inizio lavori). Chi è stato nominato come DL al Genio Civile, può anche fare la DL al Comune, occupandosi di tutto. Invece può esserci il caso che il DL al Genio Civile sia un tecnico (in genere si nomina chi ha fatto i calcoli), mentre al Comune può essere nominato un altro tecnico; quindi nel tuo caso puoi far fare i calcoli a un calcolista (che si farà pure la DL strutturale al G. civilie9, e tu fare la DL in Comune, occupandoti di comunicare inizio e fine lavori, Ciao
fuji :
grazie mille paolo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.