maurice : [post n° 26127]

Barcellona

Ciao!
A metà mese andrò a visitare Barcellona per la prima volta e mi tratterrò per soli 5 giorni, ma vorrei sfruttarli al meglio....Cosa non devo perdermi oltre a Gaudì?????
Ovviamente parlo di tutto...anche posti giusti dove mangiare!!!!
Chri :
io ho visto Barcellona in fretta....troppo lungo dire tutte le cose che dovrai vedere....però ti consiglio di andare al MACBA di Meyer (a pochi metri dalla Rambla) e al padiglione di Mies (ricostruito) vicino al palazzo reale.
Imperdibili per un architetto.
Ciao e buon viaggio.
micky :
se c'è ancora ti consiglio il Sette puertas, vicino al mare, dicono che fanno la paella più buona di tutta la spagna(meridiani?)e comunque io ho preso quella "parellada"cioè pulita dai gusci dei pesci ed era favolosa....non si può prenotare e c'è sempre una coda pazzesca, ma ne vale la pena!
ciao
vinci :
Ti consiglio di andare a vedere il Giardino Botanico nel parc de montjuic e il giovedi e la domenica sera i giochi di acqua suoni e luci nella Placa Espanya...........Per la notte vai alla discoteca al Paloma molto caratteristica........buon divertimento...
Chiara :
Io ho vissuto a BCN + di5mesi, dopo esserci stata alcune volte da turista. Se vuoi un'opinione "da profana" vai a www.ciao.it/Barcellona__Opinione_438218 , ho scritto tutto quello che potevo dire in generale-turistico, soprattutto su quanto "personalmente testato". "Da architetto" vedo che ti hanno già consigliato il giardino botanico e Montjuic in generale (e ne vale la pena), dove trovi anche la Fundaciò Mirò; ai piedi del Montjuic, su Plaza d'Espanya, c'è poi la Fira, dove spesso ci sono mostre ed esposizioni molto interessanti (per esempio io ho visitato una mostra dell'opera completa di Henri Cartier Bresson); come già ti hanno consigliato il Macba, cui aggiungerei il CCCB (sempre vicino al Macba); poi l'intervento del Forum , e il Parco progettato da Miralles vicino al Centro Diagonal Mar. Poi è molto interessante, tipico (...ma in continuo cambiamento!) il quartiere del Born (dove trovi anche il muso Picasso), mentre nel Poble Nou trovi molti esempi di riqualificazione ed archeologia industriale...di citazioni su cose da vedere ne potrei fare a centinaia...ma sicuramente, vista Barcellona una volta, ci vorrai tornare, quindi me le riservo per la prossima!...suerte, que vaya bien!
maurice :
Grazie ragazzi!!!!
Siete grandi!!
Ho comprato una pianta della città e sto cominciando a tracciare gli itinerari....sapete se c'è la possibilità di acquistare una tessera della durata di 4-5 giorni che comprende sconti su metro, tram, musei....e quant'altro?
Chiara :
Se non ricordo male, ci sono il T-10, che offre la possibilità di usufruire di 10 corse su metro, bus e ferrocarril; poi puoi trovare abbonamenti turistici da 1,2,3,4 o 5gg (sempre per tutti i mezzi, con numero di corse illimitato); comunque per informazioni più dettagliate puoi guardare su www.tmb.net.
vinci :
Ho visto che sei stata a Barcellona per 5 mesi......Vorrei trasferirmi per lavoro a barcellona che consigli mi puoi dare.....se conosci qualche studio che cerca collaborati.Grazie Ciao
Emiliano :
Ciao maurice, anche io, come i colleghi che ti hanno scritto sono stato nella mitica Barcellona,anche io per 5 giorni.....La cosa che non puoi assolutamente perderti è il padiglione di Mies.....Straordinario, ho finito un rullino e contemplato per ore...e la Sagrada Famiglia....sempre il solito rullino e contemplata per ore e ore...:-)
Cmq ci sono molte altre cose da visitare Barcelloneta ad esempio, il quartiere moderno,dove spicca su tutto il pesce di Ghery...incantevole...e poi è sul mare magari ti fai anche un tuffo.
Altro posto importante il ponte e l'antenna di Calatrava, se non soffri di mal di mare...il ponte sembra crollare da un momento all'altro....
Per il resto non perderti la sangria di birra(non ricordo dove l'ho bevuta) ma è ottima....non ne bere molta....Ciao e portati un paio di scarpe comode....devi camminare tanto
Chiara :
Per quanto riguarda un elenco completo degli architetti di Barcellona e Catalunya, guarda in www.coac.es alla voce "arquitectes".
...purtroppo non ti posso aiutare più di tanto (se avessi conosciuto studi che cercavano collaboratori sarei riuscita a rimanere là!!!!); considera che molti, soprattutto i maggiori, "marciano" con stagisti poco o nulla retribuiti...se ti può andare comunque come esperienza (e a qs punto farla all'estero da un "grande" ha più senso che lavorare gratis da un pinco pallino qualsiasi qui in Italia...) ti consiglierei, se riesci, di provare a partire con qualche programma della Comunità Europea, come per esempio il Leonardo, con borsa di copertura spese (alloggio, trasporti, parte del vitto..) e corso di lingua.
In qualche studio più "tecnico" magari è più facile lavorare con retribuzione: prova in quelli abbinati a società di ingegneria e imprese di costruzioni, io ti posso indicare la FAHE Consulting, che ha un ricambio continuo di professionisti a progetto ...Però se non hai partita iva già aperta informati bene sulle condizioni che ti pongono, xché potrebbero volere un lavoratore autonomo, e diventarlo in Spagna vuol dire pagare contributi su contributi alla Seguridad Social anche se sei fermo (sempre dal punto di vista lavorativo).
Diciamo che è difficile là come qui, ma vale sempre la pena di darsi da fare!

Suerte!
vinci :
Grazie di aver risposto ,la penso come te......meglio fare esprerienza in un "grande" che rimanere qui a fare esperienza in un piccolo studio di progettazione.......
Per il progetto Leonardo c'è limite di età perche io ho 30 anni CIAO
CRISTIANO :
appena arrivi mangia le tapas!!e se ti piace andare a ballare nn ti perdere la paloma il razzmatazz e la terraza!....plaza real number one!
Chiara :
Sul Razz Matazz concordo pienamente....favoloso!...ma nemmeno l'Otto Sutz è così male...
que vaya bien
manu' :
Riguardo alla possibilità di partire e trovare qualcosa a Barcellona, vorrei sapere se qualcuno è riuscito...se ne vale la pena...
Per il progetto Leonaredo c'e' il limite di età? io ho 1 anni...
se avete indirizzi interessanti di grandi stui che lavorano anche nel mondo del design passatemeli please!
grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.