luisè : [post n° 261821]

POSTA CERTIFICATA

Il simpatico comune mi ha inviato una comunicazione via pec per una pratica... l'estensione del file è pdf.p7m...ora, ho capito che è l'estensione che i file certificati assumono, ma io, con cosa cappero lo apro?
alchemy :
probabilmente è solo un pdf. Fai con il mouse Tasto Dx apri con, e scegli acrobat o il lettore di pdf che usi.
luisè :
no... gia fatto, non funzia.
fulser :
è un file normale, solo con firma digitale allegata.
A dire il vero non so come si possa leggere, a noi capita di spedirli ma non ci è mai capitato di riceverne. Telefonare al comune?
Perri :
p7m è il pdf firmato digitalmente.
Devi avere una firma digitale per poterlo aprire.
eli.71 :
trovato in rete:
"Si tratta di file firmati con firma digitale, per visualizzarne il contenuto, nonché verificarne la firma, si possono utilizzare quei programmi che gestiscono appunto la firma digitale. Ad esempio si può usare "Dike" che puoi scaricare da qui: https://www.firma.infocert.it/ "
luisè :
ok. capito tutto... una sola cosa, ma devo prendere smart card, lettore e tutto l'ambaradan, per l'unica mail di posta certificata dell'unico progetto che ho firmato in vita mia (per conto di un geometra per di più!)? ...mi viene un pò da vomitare...
Carlo :
Se lo scopo è aprire il file, basta che togli l'estensione .p7m e apri il tuo pdf normalmente; a me funziona con le certificazioni energetiche, certo che così non hai più un file firmato, però almeno lo leggi...

Carlo
luisè :
Per il futuro... e per chi dovesse leggere questo post nel momento del bisogno: togliendo l'estensione .p7m il file come pdf rimane comunque illegibile, per decodificarlo sono dovuta andare dal geometra di cui sopra che aveva tutto il set chiavetta/card e bla bla bla, quindi per il futuro dovrò procurarmene uno anch'io! Grazie a tutti comunque! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.