serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 6 maggio 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 6 maggio 2011

i post di venerdì 6 maggio 2011

eli : [post n° 261902]

balcone

Essere alle prime armi comporta avere mille dubbi e incertezze, come in questo caso. Vediamo se riesco a spiegarmi augurandomi che qualcuno di voi mi venga incontro con un consiglio utile e cortese.
Il mio committente vuole unire due balconi della propria casa (manca giusto l'angolo d'unione 1.20 x 1.20 e il parapetto di uno dei due balconi) che si affacciano su due lati diversi di una strada privata.
Qual è
BluVero : [post n° 261893]

laurea triennale

che opportunità di lavoro ha, relmente, un Architetto junior al giorno d'oggi?
e sugli esami di abilitazione cosa sapete dirmi?quando sono, in cosa consistono etc...
sono prossima alla laurea... e i dubbi iniziano a crescere!
lavoro o continuo con una specialistica? dove? ARCHITETTI CONSIGLIATEMI!
sosò : [post n° 261883]

ancora soppalchi...

Ciao e tutti, ancora un dubbio sui soppalchi. Se seguo due pareti e faccio un soppalco ad L e per ogni lato la distanza dalle pareti e < 180 cm sono in regola secondo voi?
Gianni : [post n° 261878]

Perdizia Tecnica Giurata

Ciao a tutti, chiedevo a voi esperti dei consigli su come fare una perizia tecnica giurata. In poche parole TECNOCASA ha chiesto a me come tecnico di stilare una perizia giurata di un immobile che devono vendere, io ho accettato ma ora vorrei capire da cosa e come inizio e come finisco???
Se quacuno di vui già ne ha fatta una può darmi delle indicazioni??
grazie mille anticipatamente a tutti
Stefano : [post n° 261863]

liberatoria per pubblicazione fotografie

Salve, ho appena concluso la realizzazione di una nuova costruzione e non so se posso usare liberamente le foto che ho fatto all'edificio per il mio sito internet, per partecipare a concorsi, per usarle in brochure ... o devo prima chiedere la liberatoria al committente. Esiste una normativa in merito?
Grazie
helpme85 : [post n° 261853]

problema travi a vista

ho una trave di 50 cm e un solaio che penso di non poter fare + di 40cm. Siccome non ho i tramezzi in fila con i pilastri, c'è qualcosa che possa fare x risolvere questo problema estetico?
nirvana84 : [post n° 261847]

dubbi su carpenteria

Salve, il mio professore di tecnica (all'università) mi ha chiesto di avere una struttura di pilastri 60x60 al piano terra 50x50 al piano I, 40x40 II e 30x30 III. Ma se così faccio non riesco ad avere degli allineamenti in prospetto, cioè è ovvio che il primo piano mi esce più arretrato di 5cm del piano terra e così via. Come posso risolvere?
Grazie
lloyd : [post n° 261841]

Terrazzo + copertura

Un cliente ha un terrazzo senza copertura che vorrebbe chiudere con una "veranda" (per ora chiamiamola così) in vetro e alluminio.
E' considerata a tutti gli effetti un aumento di volume dell'abitato?
luisè : [post n° 261821]

POSTA CERTIFICATA

Il simpatico comune mi ha inviato una comunicazione via pec per una pratica... l'estensione del file è pdf.p7m...ora, ho capito che è l'estensione che i file certificati assumono, ma io, con cosa cappero lo apro?
ben : [post n° 261810]

simbolo porte finestre

Buongiorno a tutti. Sono un neofita con una curiosità:
come mai in una planimetria le finestre e le porte sono indicate con un tratto perpendicolare sulla mezzaria della porta stessa?
Sta a indicare che c'è una apertura passante? E' il tratto su cui si dovrebbe scrive la misura (per es: 90X210)?
Grazie!

i post di venerdì 6 maggio 2011