Corso per redazione DOCFA

messaggio inserito martedì 17 maggio 2011 da dubbiosa

dubbiosa : [post n° 262830]

Corso per redazione DOCFA

Qualcuno di voi sa dirmi se per usare il Docfa occorre seguire corsi o è sufficiente mettersi di buona volontà col manuale e imparare da sè come fare le schede catastali?
Per inviarle al catasto telematicamente poi occorre solo la firma digitale o c'è qualche altra cosa che mi sfugge (tipo le certificazioni energetiche che prevedono il superamento dell'esame e l'iscrizione all'albo certificatori).
In definitiva, un architetto libero professionista che non ha fatto alcun corso nell'ambito catastale può redigere le schede e inviarle al catasto o serve qualche corso, specializzazione, abilitazione particolare?
Grazie
alex1975 :
Può redarre Docfa tranquillamente!!!!!!!! Non credo esistano corsi specifici, ma sicuramente ti consiglio un affiancamento (almeno per le prime pratiche) con qualche collega un pò più esperto in quanto il catasto è una scienza molto aleatoria (almeno dalle mie parti)
Kia :
Basta avere il timbro e una partita iva e puoi fare docfa. Per quanto riguarda corsi specifici, anche io ne frequenterei uno volentieri in quanto ho visto che i tecnici che si sanno muovere veramente bene al catasto tra variazioni e quant'altro sono quelli che si occupano quasi esclusivamente di questo perchè essendo sempre all'agenzia del territorio un giorno si e uno no, sanno tutto delle nuove circolari, ecc.ecc.
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