serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 17 maggio 2011

i post di martedì 17 maggio 2011

vale87 : [post n° 262898]

trave e pilastro

la trave deve rientrare sempre nell'ingombro del pilastro (in pianta) o può anche stare qualche cm fuori?
grazie :)
mara : [post n° 262897]

Lavori eseguiti dal committente

Buongiorno a tutti, spero che mi possiate aiutare ...
sul modulo della SCIA trovo indicato la possibilità di eseguire direttamente i lavori dal committente.volevo sapere QUALI lavori può eseguire senza chiamare un impresa edile.
grazie
s.ci : [post n° 262896]

direttore di impresa

Buongiorno a tutti
avrei bisogno di un consiglio
mi hanno chiesto di fare il direttore di tecnico di una piccola impresa
che deve acquisire la certificazione SOA per categoria OG2.(come consulente esterno)
Ho guardato un po su internet ma temo di avere le idee molto confuse in merito a responsabilità e se si puo fare sempre la libera professione.
Grazie
Giuseppe : [post n° 262887]

A.A.A. QUANTO TERRAZZO POSSO CHIUDERE?

Salve a tutti. Possiedo un appartamento di 80 mq con un terrazzo di 110 mq. Vorrei chiudere un parte di terrazzo, con stutture removibili, legno e vetro per intenderci. Quanta superficie posso chiudere e che tipo di autorizzazioni devo chiedere?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Buon lavoro.
bebè : [post n° 262860]

condono

secondo voi i condoni che vengono rilasciati oggi al momento dell'istruttoria fanno riferimento alla legislazione vigente al momento della presentazione dell'instanza di condono (ovvero circa anni 86) oppure fanno riferimento alla legislazione vigente al momento del rilascio del concessione (praticamente di questi ultimi anni) ?
Neo_Ninpo : [post n° 262850]

Collaborare con la Soprintendenza

Ciao a tutti,
noto che molti collehi collaborano con la Soprintendenza per rilievi, mostre, piccoli interenti di valorizzazione del costruito, ma come si fa a proporsi ed a esser inseriti in questo ambiente?
Non ho visto bandi o concorsi, qualcuno può indirizzarmi verso questo percorso?
Grazie :)
Antonio : [post n° 262842]

Realizzazione di un parapetto su lastrico solare

Salve, in breve ho un edificio costituito da un unico livello, legittimato con P.C. in sanatoria /condono 47/85) dove ho pagato come oblazione solo il piano terra. Oggi voglio realizzare un parapetto per usufruire del terrazzo. Il mio paese e soggetto al D.l.ivo 42/04 (nonchè legge 21/2003 zona rossa.
Posso realizzare le opere di cui sopra
grazie
dubbiosa : [post n° 262830]

Corso per redazione DOCFA

Qualcuno di voi sa dirmi se per usare il Docfa occorre seguire corsi o è sufficiente mettersi di buona volontà col manuale e imparare da sè come fare le schede catastali?
Per inviarle al catasto telematicamente poi occorre solo la firma digitale o c'è qualche altra cosa che mi sfugge (tipo le certificazioni energetiche che prevedono il superamento dell'esame e l'iscrizione all'albo certificatori).
In definitiva, un architetto libero professionista che non
dubbiosa : [post n° 262829]

Rc professionale

Quale RC professionale avete scelto? Con che compagnia?
Sto facendo fare diversi preventivi e li sto mettendo a confronto...la convenzione inarcassa con Unipol sembra buona ma ha franchigie molto alte!!!!
Consigli? Opinioni?
dubbiosa : [post n° 262828]

corso certificatore energetico

Buongiorno a tutti,
vorrei avere un riscontro da qualcuno che ha frequentato il corso per certificatori energetici in modalità online, un corso tipo quello organizzato da beta formazione in videoconferenza.
Sono corsi validi? Si capisce tutto? Si riesce poi nella professione ad applicare ciò che viene spiegato o poi ci si trova ad avere lacune nelle conoscenze?
Grazie
Paolo : [post n° 262822]

Proprietò tetto

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio riguardo la proprietà di un tetto (mi serve per capire chi è che deve pagare le spese per alcuni lavori di manutenzione e chi è che deve dare l'assenso ai vicini per altri lavori sul loro tetto):
l'unità è a tre piani f.t. ed è composta da due unità affiancate ai piani terreno e 1° e da una terza unità lunga come le due

i post di martedì 17 maggio 2011