ArKos : [post n° 265160]

Controsoffitto parziale (Roma)

Ciao a tutti...

è possibile installare un controsoffitto parziale (inferiore al 50% dell'area del vano), per installare die faretti e far passare l'impiantistica in un soggiorno con altezza 2,70 mt, nel comune di Roma?

Grazie :)

ix :
devi rispettare il DM del 1975 quindi l'altezza interna minima interna non inferiore a 2.7 m poi confronta anche il RE se permette deroghe in tal senso ma credo di no.
ArKos :
@ix...

lo sospettavo, secondo farei bene a chiedere al Tecnico al Comune oppure gli metto la pulce nell'orecchio?

Grazie del consiglio :)
nico :
Certo che lo puoi fare! ma ragazzi...parlate sul serio? Devi rispettare la percentuale massima di sup. con altezza inferiore a quella minima ( 270 ), ma se vuoi un consiglio, vai all'ufficio tecnico. Molto spesso, per modeste dimensioni, il controsoffitto viene considerato elemento di arredo e quindi non suscettibile di titolo abilitativo.
ArKos :
@ nico

mi risollevi, grazie, cmq cheiderò all'Uff.Tec. Il titolo abilitativo mi serve soprattutto per la ristrutturazione, ma per migliorare l'aspetto dell'ambiente a giorno, ho studiato piccoli inserti di controsoffitto con relativa illuminazione che al cliente è piaciuto...mi dispiacerebbe se non si può fare!

grazie mille ancora :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.