schizzo : [post n° 266754]

help fine lavori

cari colleghi..vorrei un vostro parere..se si presenta una dia per fusione di due appartamenti..o cmq una dia in generale che preveda alla fine lavori un nuovo accatastamento, e se alla fine della durata della dia non viene presentata la fine lavori e quindi neppure il nuovo accatastamento cosa può succedere?
sopratutto..essendo io progettista e direttore lavori cosa rischio se non viene fatta la chiusura lavori, premettendo che ciò avverrebbe non per colpa mia ma per volere dei proprietari? posso tutelarmi in qualche modo?? il problema è che i due appartamenti da fondere hanno proprietari diversi per ora..ciò presuppone che entro la fine dei lavori bisognerebbe fare un atto dal notaio col quale entrambi diventino proprietari dei due immobili in modo da poter effettuare la fusione e il nuovo accatastamento..in comune mi dicono che posso presentare la dia col doppio nominativo, ma che alla fine, ovviamente bisognerà fare questo atto per poter fare fine lavori e quindi la reale fusione degli immobili...mi chiedo..ma se questi poi alla fine l'atto non lo fanno cosa può succedermi? un loro amico ing dice con molta tranquillità di lasciare la dia aperta e non fare fine lavori tanto...ma io ovviamente sta responsabilità non me la prendo...vorrei capire come muovermi..
tyr :
se non sei vicino ai termini di scadenza della DIA lasciala aperta. manda comunque una raccomandata ai 2 proprietari dicendo che entro il giorno tal dei tali saranno passati i 3 anni di validità della DIA e che entro tale data dovranno essere presentati tutti i documenti per chiudere la DIA. che sono consapevoli che se non ti danno i documenti per tempo, la pratica non può essere chiusa e che si assumono ogni responsabilità.
fai anche un verbale di chiusara lavori, che le opere murarie e tutto quello legato è a posto, che i certificati sono stati dati e non hanno contestazioni sull'esecuzione dell'opera.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.