serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 29 giugno 2011

i post di mercoledì 29 giugno 2011

mario : [post n° 266756]

CTU e stima di un mobile realizzato da un falegname

Ho avuto la mia prima CTU ma mi ritrovo a dover valutare due mobili realizzati da un falegname alla data della realizzazione. Potete indicarmi come preocedere? i mobili non sono completamente finiti, nel senso che manca la verniciatura. Quali criteri applicare per valutarlo?
grazie
schizzo : [post n° 266754]

help fine lavori

cari colleghi..vorrei un vostro parere..se si presenta una dia per fusione di due appartamenti..o cmq una dia in generale che preveda alla fine lavori un nuovo accatastamento, e se alla fine della durata della dia non viene presentata la fine lavori e quindi neppure il nuovo accatastamento cosa può succedere?
sopratutto..essendo io progettista e direttore lavori cosa rischio se non viene fatta la chiusura lavori, premettendo che ciò avverrebbe non per
angelica : [post n° 266741]

altezza fabbricato

Scusate, ma un dubbio mi assale:
nell'altezza massima di un edificio, il piano seminterrato destinato a garage e deposito (fuoriesce per 80 cm solaio compreso) va escluso o no?
E nel calcolo del volume?
O dipende dal comune in cui ci si trova?
In generale?
carmix : [post n° 266737]

Progettazione, DL, responsabile sicurezza

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Mi è stato offerto un incarico per dei lavori di manutenzione straordinaria di un edificio di 4 piani e d 8 unita immobiliari, per un importo di lavori di circa €150.000. Per quanto riguarda la progettazione dovrei fare il rilievo, il computo e le vaie autorizzazioni, per la DL dovrei seguire che i lavori devono essere fatti in modo conforme al progetto redatto,
luca : [post n° 266733]

dove reperire le tavole del P.T.P.

Premetto che non sono residente nel Lazio.. Lavoro per una società che progetta e realizza impianti di produzione di energia elettrica a Biomasse Liquide, e sto facendo tutta la parte che riguarda la presentazione dei progetti in provincia..
Mi chiedono nella documentazione integrativa che devo fornire, gli stralci della tav. E3 di ambito ( che nel mio caso sembra essere in n.8 - Guidonia Montecelio e Monterotondo) , ma non so
Luke : [post n° 266708]

D.L. di un cantiere

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un'informazione circa la D.L. di un cantiere.
Circa un anno fa ho cominciato un cantiere con un mio collega: io D.L. e progettista, lui solo progettista.
Dato che abbiamo avuto degli screzi, è possibile che il cantiere lo possa terminare io con la sola mia firma? Anche se la pratica l'abbiamo firmata entrambi?
Il fatto di essere D.L. mi permette ciò ... ?
Non ne posso
Arianna : [post n° 266704]

VARIAZIONE CATASTALE

Ciao a tutti!
Devo effettuare una variazione catastale per opere interne in una unità immobiliare (non l'ho mai fatto!!!!). Ho scaricato il Docfa 4 dal sito Ag. Territorio, tariffe della provincia, etc. Chi può darmi indicazioni su come redigere l'elaborato dxf? So che devo applicare il "metodo dei poligoni", devo creare dei layer ben precisi .....ma quali? Aiutoooo
Grazie
Arianna
bianca : [post n° 266690]

calcolo sommario di spesa

ciao
sto partecipando ad un concorso di idee per la ristemzione di una piccola piazza,il bando mi richiede il calcolo sommario della spesa e uno schema di quadro economico di massima del mio progetto. Chi mi spiega come si fà tutto ciò? Mi servirebbe una guida o almeno un incipit, visto che fino ad ora non mi è mai capitato di dover fare questo tipo di calcolo.
Grazie anticipatamente.

i post di mercoledì 29 giugno 2011