davide : [post n° 267312]

tecnico in acustica

Ciao a tutti,
volevo un po' di informazioni su Tecnico in acustica:
-bisogna seguire un corso di 200 ore, quanto costa?
-bisogna iscriversi ad un'albo? c'è una quota annuale da pagare?

Grazie mille
eli.71 :
In Emilia Romagna all'università di ferrara il corso costa 1900 euro, dopo ci si iscrive all'elenco dei tecnici competenti che non è un albo, non c'è timbro nè quote annuali da pagare
arki76 :
non è obbligatorio seguire il corso, è sufficiente dimostrare di avere pratica professionale in acustica. ogni Regione ha comunque stabilito dei criteri per l'iscrizione all'elenco (non un albo) dei tecnici esperti in acustica.
Per approfindimenti dai un'occhiata alla legge quadro 447/95.
davide :
grazie delle risposte ...
io sono in lombardia e a quanto mi sembra di aver capito bisogna frequentare un corso con relativo esame finale... ho detto bene?
i dubbi son molti....
grazie
Tes :
ciao a tutti, anche io sarei interessata all'argomento per la Lombardia e nessuno ha le idee chiare in merito!Anche a me, come a Davide, risulta che sia obbligatorio corso ed esame...ma una conoscent molto affidabile in materia ha detto che il problema fondamentale è che la normativa regionale non ha ancora ben delineato quante ore di corso e quanto crediti dovrà avere questa figura professionale per poter poi certificare a partire dall'anno prossimo...quindi abbondano costosissimi corsi (non discuto sulla qualità, ma sui prezzi!) che in realtà nessuno può assicurarci siano "sufficienti" come monte ore alla successiva iscrizione come certificatori acustici...qualcuno ne sa qualcosa di più?

Grazie!
davide :
in effetti è a queste cose che l'ordine dovrebbe rispondere.... ma sono parole al vento....
thelexlab :
- Il Corso presso l'Università di Ferrara è il più antico d'Italia (è alla 19° o alla 20° edizione), ma per accedere all'elenco bisogna essere residenti in Emilia Romagna.

- Per l'elenco dei TCAA di nessuna Regione è necessario pagare tasse o quote di sorta.

- In Regione Lombardia si può accedere raccogliendo i 40 punti necessari in due modi:

1) tramite affiancamento, della durata di massimo 24 mesi, con un TCAA già iscritto all'elenco che permetta di coofirmare le relazioni finali di ogni singolo lavoro (ogni tipologia di lavoro permette di acquisire un punteggio prestabilito specificato nella tabella presente nella normativa della Regione Lombardia).
2) mediante corsi specialistici (8 h di corso valgono 0,5 punti, per un massimo di 12 punti acquisibili tramite formazione) sommati all'affiancamento con un TCAA, con le modalità specificate sopra.
Quando si hanno i 40 punti basta presentare domanda in carta semplice presso la Regione Lombardia.

Se volete altre delucidazioni chiedete.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.