elenaina : [post n° 268926]

Perizia asseverata per valore di stima lotto di terreno

Ciao a tutti,
devo redigere una perizia di stima per la determinazione del valore di un terreno che deve essere acquistato da una mia cliente. Mi è stato chiesto di indicare anche il valore di plusvalenza al fine del calcolo del 4% per la tassazione agevolata.
Come posso calcolare questo valore di plusvalenza? Io so che il costo iniziale del terreno era di 2.500.000 lire nel 1998, come posso portarlo all'attualità?
Grazie!!
salvatore :
dovresti effettuare una stima del valore di mercato in base alle potenzialità edificatorie da strumento urbanistico...puoi procedere in via sintetica attraverso a) metodo del valore d'incidenza dell'area 2) l'applicazione di valori unitari che potresti desumere sia dal mercato che dalle tabelle pubblicate ogni anno dai comuni per il calcolo della base imponibile ICI dei terreni edificabili b) metodo della trasformazione ovvero ricavi meno costi...infine attenzione allo scopo della valutazione, un conto è finalizzarla all'acquisto (analisi di convenienza e del valore di mercato) un conto è finalizzarla per la rivalutazione ai fini fiscali...se il valore di acquisto potrà coincidere o meno al valore di mercato..se acquisto al valore di mercato non avrò ragione infatti di rivalutare poichè i due valori coincideranno...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.