bill : [post n° 269757]

ma le norme uni si pagano?

Signori, mi stavo ponendo una domanda... ma le norme uni si pagano? se si, perchè? se non pago una norma non ho diritto di conoscerla? mi sembra piuttosto strano, come può lo stato avere dei diritti sulle norme? qualcuno ha voglia di spiegarmi come funziona la cosa? vi ringrazio in anticipo..
Mari :
Sì si pagano, come le CEI. E questo perché si tratta di norme tecniche non di leggi, ovvero sono dei documenti prodotti ed approvati da un organismo riconosciuto, che elabora regole, linee guida, etc.. e non sono cogenti.

Poi ci possono anche essere leggi che fanno riferimento alla normativa tecnica. Ad esempio in materia di impianti elettrici la legge 186/1968 dice che l’applicazione delle norme CEI garantisce che qualsiasi realizzazione sia a regola d’arte, se non applichi le CEI non è detto che gli impianti non siano a regola d’arte, ma devi dimostrarlo.

Quindi questo è un caso, un esempio in cui una norma tecnica garantisce anche il rispetto della legge, ma l’applicazione delle norme tecniche non è obbligatoria (e non lo è nememno in questo esempio specifico) inoltre non sono leggi dello stato, ecco perché le paghi.

non credo di essere stata chiarissima..
luca :
come dice Mari, anche se a ben pensarci è folle imporre tasse e balzelli su tutto, ne siamo talmente abituati (specie con le marche da bollo) che neanche ci rendiamo conto di come siamo tartassati
desnip :
Ma non si possono consultare in qualche biblioteca pubblica?
vero :
..ma io le ho scaricate in pdf da internet!!..perchè si pagano?!?...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.