nieddina : [post n° 269866]

h reale e h virtale: HELP!!!

Buongiorno a tutti,
vorrei chiarimenti sulla procedura da seguire per il calcolo del volume di progetto: quale altezza applicare quella virtuale o quella reale?
Per esempio: se ho un lotto di 1000 mq e un indice di fabbricabilità di 0,04 mc/mq moltiplicandoli ottengo il Volume che diviso per l'altezza virtuale di 3,20 m mi da la Superficie fondiaria. Nella fase di progettazione la superficie che vado a realizzare deve essere moltiplicata per l'h reale (3,00 m) o quella virtuale (3,20m) ???
Grazie a tutti!
al :
guarda che la sup fondiaria è la sup del lotto..il volume trovato ( SF x IF) mi da la superficie lorda di pavimento(SLP) o analoga sigla riportata dalla normativa locale in cui operi (ad esempio SUL).A questo punto, studiandoti NTA, RE e RI, dovresti trovare le risposte ai tuoi quesiti, che possono leggermente variare da comune a comune...comunque, per chiudere l'H virtuale serve normalmente per la fase di calcolo e verifica, ma poi si realizza con altezze reali dettate dal RE e RI
BillaBoyz :
Valè per il calcolo della cubatura regione lazio devi prendere l'altezza da terra fino all'estradosso dell'ultimo solaio, sia per il calcolo che per la verifica.
Se fai un tetto a falde non devi farlo salire troppo sopra i pilastri o cuba. Magari qualcosa cambia da regolamento a regolamento ma grossomodo è così.
nieddina :
GRAZIE MILLE!!!
al :
errata corrige : il volume trovato ( SF x IF), diviso per l'altezza virtuale, mi da la superficie lorda di pavimento(SLP)...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.