elinora : [post n° 269907]

Bilocale con camera da letto...singola?

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio per la ristrutturazione di un appartamento di circa 50 mq.
E' una casa al mare, e il cliente vorrebbe ridurre le dimensioni della matrimoniale (ora 14 mq) e collocare tutti gli armadi in corridoio, in modo da riporre sia abiti che altro. Eventualmente si può ricavare una cabina armadio esterna alla stanza, che affaccia sullo stesso corridoio (di fronte alla stanza).
La mia domanda è questa: una cabina armadio esterna può concorrere al calcolo della superficie della camera? (es. camera 11mq + cabina 3mq = 14mq)
In alternativa, è possibile progettare un bilocale con una sola camera da letto con superficie da "camera singola"? Il regolamento edilizio non dice niente a riguardo, e io non so dove cercare! Grazie
architekton :
il bilocale con letto singolo si può fare. i RE non dicono niente perchè non è vietato. Quasi tutti gli alloggi di nuova costruzione nel Comune di Roma hanno camera singola (con armadio fuori quando si è fortunati). Prezzi/mq altissimi, if basso, pochi soldi per acquistare: necessità fa virtù!
in alternativa potresti omettere la porta tra cab armadio e letto, mantenere il muro che li divide più basso rispetto al soffitto, in modo da avere a tutti gli effetti un unico ambiente (sempre che le armadiature non siano previste a tutta altezza). una sorta di anti-letto, come l'anti-bagno ... ma non avendo visto la planimetria, non so se il consiglio può esserti utile.
saluti
elinora :
grazie per la risposta, sto valutando esattamente le soluzioni che mi proponi. Vedremo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.