Chri : [post n° 27044]

pratica giornalista

Sto facendo pratica di giornalista pubblicista per poter affrontare l'esame di abilitazione. Per ora scrivo articoli di politica, cronaca e altro, ma non è quello il mio campo.
Qualcuno sa dirmi come mettermi in contatto con riviste di architettura ? E' il campo che conosco di più e mi piacerebbe tanto collaborare, in qualsiasi modo ad una rivista di architettura.
Vi ringrazio se saprete darmi delle indicazioni utili.
Saluti.

bx :
dipende da che tipo di architettura... vai in una libreria specializzata, guardane un pò, scegli e scrivi alle loro redazioni... per essere giornalista quello che non ti dovrebbe mancare è lo spirito di iniziativa!
Marta Galbiati :
Hai provato con "Il Giornale dell'Architettura" edito dalla Allemandi di Torino?
E' un mensile nuovo, sono abbanata da un paio di anni. E' davvero fatto bene!
Non la solota rivista patinata che costa una cifra ... e arreda l'ufficio! E' una sorta di "quotidiano", che tratta temi attuali dall'ultimo progetto dei grandi maestri, ai concorsi, tecnologia, materiali, eventi, formazione, design, restauro -...
Essenso nuovo e tanto poliedrico ... magari è anche facile che danno più spazio ai giovani scrittori esordienti.

In bocca al lupo! Marta
Chri :
Grazie del consiglio. Sono abbonato anche io a "Il giornale dell'architettura" ma non avevo pensato di scrivere alla redazione. Lo farò anche se credo che dovrei prima conseguire il titolo di giornalista per una collaborazione ufficiale.
Ciao.
Marta Galbiati :
Non ho idea che tipo di rapporti intercorrano nel campo del giornalismo e affini.
Fossi in te farei un tentativo.
Chissà, magari fra un po' ... leggerò qualche articolo firmato proprio da te! ;-)

Ciaociao, Marta
bx :
io ho esperienza in questo settore, devi cominciare dalle testate più piccole, ma prova tutto, anche testate su internet (se 6 alle prime armi è più semplice) ... cerca di incrementare il tuo spirito di inziativa... ricorda, a più scrivi e più possibilità hai che qualcuno ti risponda...
chiara :
ciao bx, dici che hai esperienza nel campo del giornalismo, ma non ho capito bene se sei architetto o giornalista..anche a me piacerebbe tentare qualche contatto con redazioni di riviste di architettura, ma non so mai bene come fare a presentarmi, non ho esperienza nel settore, ho sempre lavorato in studi professionali..
puoi darmi un consiglio?
ciao, chiara
bx :
lavoro da anni su entrambi i fronti..
io ho cominciato per caso, scrivendo molti articoli per una nota casa editrice da "botteghino" che mi aveva chiamato in seguito al fatto che avevo mandato un mio cv su un sito internet... ti sfruttano, ma intanto cominci; poi avendo all'attivo circa una ventina d'articoli, è stato semplice mettersi in gioco. L'importante è sapersi proporre bene, specializarsi su un argomento (io sono specializzata sull'architettura sostenibile ad esempio) e avere tanto spirito di iniziativa. In bocca al lupo....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.