fuji : [post n° 272068]

dubbi sulla scala a chiocciola e barriere architettoniche

Salve a tutti,
mi è stato chiesto di ristrutturare due appartamenti uno sopra l'altro e di unirli: per mancanza di spazio ho optato per una chiocciola, ma mi sorge un dubbio: con le disposizioni per le barriere architettoniche come ci si comporta? un conto è un edificio di nuova edificazione ma qui si deve solo ristrutturare e lo spazio veramente non dà altre possibilità di scale; ed inoltre il RE mi dice che i disimpegni possono essere minimo larghi 1 mt e in questo caso allora come fa una carrozzina a girare su stessa?
Grazie
carmen :
di solito un appartamento deve essere accessibile/visitabile la zona del bagno, antibagno e/ stanze annesse...penso tu possa far accessibile la parte dove si entra mentre quella sopra può non servire...figura che sotto ci sia almeno una stanza, un soggiorno e un bagno questi tutti accessibili...dovrebbe bastare...poi se proprio inserisci come dicitura vicino alla scala a chiocciola predisposizione futura di un eventuale servo scala. penso che basti.
i disimpegni posson esser larghi 1 mt e anche più dipende dal R.E. di ogni comune, ma ti consiglio che è norma non farli meno anche perchè in carrozzina per lunghi o brevi periodi possiam andarci purtroppo tutti...nel disimpegno una carrozzina non deve girare ma solamente passare e/o sostare, si gira solo nelle stanze...
fuji :
Grazie mille per il chiarimento!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.