fuji : [post n° 272425]

apertura finestra su cortile del vicino

Buongiorno a tutti!
vi espongo il mio quesito: il mio cliente in fase di ristrutturazione vorrebbe aprire una finestra su un prospetto che dista dalla casa davanti 13 mt, dunque a regola per le distanze dovrei essere a posto, solo che mi sorge un dubbio, in quanto addossato al muro dove devo aprire la finestra c'è proprio il giardinetto del vicino, cosa mi comporta questo? Posso aprire lo stesso?
Grazie!
april :
non ho capito:il muro di proprietà del tuo cliente ove tu vorresti aprire una finestra è volto sul cortile del vicino?
fuji :
si proprio attaccato al muro dove voglio aprire la finestra il vicino ha un piccolo giardinetto che è però staccato dalla sua di casa (lo so è un pò strana come cosa) diciamo che è grande circa 6 mq, che ne pensi?
april :
Art.903 - Luci nel muro proprio o nel muro comune - Le luci possono essere aperte dal proprietario del muro contiguo al fondo altrui.
Se il muro è comune, nessuno dei proprietari può aprire luci senza il consenso dell'altro; ma chi ha sopraelevato il muro comune può aprirle nella maggiore altezza a cui il vicino non abbia voluto contribuire.

Art.904 - Diritto di chiudere le luci - La presenza di luci in un muro non impedisce al vicino di acquistare la comunione del muro medesimo nè di costruire in aderenza.

Art.901 - Luci - Le luci che si aprono sul fondo del vicino devono:
1) essere munite di un'inferriata idonea a garantire la sicurezza del vicino e di una grata fissa in metallo le cui maglie non siano maggiori di tre centimetri quadrati;
2) avere il lato inferiore a un'altezza non minore di due metri e mezzo dal pavimento o dal suolo del luogo al quale si vuole dare luce e aria, se esse sono al piano terreno, e non minore di due metri, se sono ai piani superiori;
3) avere il lato inferiore a un'altezza non minore di due metri e mezzo dal suolo del fondo vicino, a meno che si tratti di locale che sia in tutto o in parte a livello inferiore al suolo del vicino e la condizione dei luoghi non consenta di osservare l'altezza stessa.
Chi acquista la comunione del muro non può chiudere le luci se ad esso non appoggia il suo edificio.
fuji :
grazie!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.