fuji : [post n° 273027]

controparete: va inserita nel progetto?

Buongiorno,
volevo sapere se nel caso di inserimento di una controparete in muratura ( circa 1 mt di larghezza) per nascondere delle tubazioni del bagno al piano superiore (dato che non posso toccare il muro) anche questa va inserita nell'esecutivo; e se invece che in muratura fosse in cartongesso?
Grazie dei consigli
Fra :
se non lo metti nell'esecutivo come fanno i muratori a fare le cose giuste? l'esecutivo di cantiere va fatto, se si vuole operare per bene e non a spanne, almeno in scala 1:50. scale maggiori non sono esecutivi, sono seomplici architettonici. negli esecutivi si riportano tutti gli spessori, perfino quelli dell'intonaco, o al limite se si vuole evitare un surplus di linee si usa una campitura che va riportata in legenda (es. forati da 8 cm rivestiti su ambo i lati con 1,5 cm di intonaco; forati da 8 cm rivestiti su un lato con 1,5 cm di intonaco e sull'altro con 1,5 cm di intonaco e 1,5 cm di rivestimento ceramico...).
il senso dei disegni esecutivi è che parlino da soli, senza bisogno che il progettista dica al muratore 2qui devi fare così, qui cosà perchè io nella mia testa ho predisposto questa soluzione". questo evita errori e permette di impugnare il disegno in caso vengano invece fatti. vai a dimostrare che il muratore ha fatto una cavolata se il disegno tuo è pressochè muto...
fuji :
E' vero hai ragione!
GRazie
desnip :
Fra, dici cose sante ma purtroppo nella pratica ho riscontrato che i disegni fatti per bene a muratori ed artigiani non interessano proprio.
Devi andare in cantiere e dirgli cosa devono fare, sennò sono cavoli.
Certo, rimane il loro valore di documenti, in caso di contestazioni...
fuji :
Si andare in cantiere è fondamentale direi, se no tutti prendono iniziative e fanno come vogliono! solo che mi domandavo se la controparete la faccio in cartongesso, per la pratica in comune è necessario inserirla?in fondo non è muratura.
desnip :
Se il problema è la pratica in comune, penso proprio che puoi fare a meno di metterla.
fuji :
ok grazie!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.