Marta Galbiati : [post n° 27327]

Tesi RETI ECOLOGICHE Prov. Milano

Ciao a tutti!
Sto preparando una tesi sul progetto-riquilificazione di una RETE ECOLOGICA nei Comuni di ARCONATE - BUSTO GAROLFO - CASOREZZO - INVERUNO.

Accetto volentieri consigli, spunti, materiale, qualcsiasi commento inerente le reti ecologiche in provincia Nord-Ovest di Milano.

Grazie a chiunque voglia contribuire!

Ciaociao, Marta

vi :
ciao Marta,
il PTCP della Provincia di Milano probabilmente contiene a monte degli studi sull'argomento .....
La zona che hai citato inotre si trova all'interno del Parco del Roccolo ...protresti rivolgerti direttamente a loro e chiedere materiale....
Le fonti sono molte ma conviene focalizzare meglio l'attenzione su cosa stai cercando.
Un'idea potrebbe essere quella di fare un elenco degli enti che gestiscono la zona che hai citato e chiedere se sono stati fatti degli studi in merito.
Marta Galbiati :
Grazie Vi!
Il PTCP io ed il mi gruppo di lavoro lo stiamo consultando proprio in questi giorni. C'è parecchia carne al fuoco ed è utile per un primo approccio al tema.
In quanto al Parco del Roccolo abbiamo intenzione di non focalizzarci su questo perchè, sebbene sia una ricca fonte di proposte progettuali ... è già tema di tesi di un'altro Gruppo laureatosi a Luglio. Quindi a noi serve uno spunto diverso altrettanto interessante che comprenda i comuni sopra indicati. Abbiamo trovato qualche spunto interessante sul sito della Regione Lombardia in merito alla riuso della grande cava a Nord di casorezzo. Ma siamo sempre molto a ridosso del roccolo, rischiamo di sovrapporci eccessivamente all'altro Gruppo.

Cmq farò un indagine a tappeto c/o gli enti preposti come mi consigli tu, allo stesso tempo cercherò di focalizzare un tema un po' più specifico su cui partire di buona lena.

Grazie 1000 per le dritte, se cmq ti viene in mente altro, qualsiasi suggerimento,
io son qui.
Ti lascio pure la mia e-mail nel caso passi un po' di tempo da questo post: email

Buona giornata, Marta
Marta Galbiati :
Riscrivo l'email, vediamo se capisce i caratteri:

email
Marta Galbiati :
Niente da fare: cmq è
marta.galbiati CHIOCCIOLA tin.it
gala :
Ciao scusa se mi intrometto senza darti notizie su quello che cerchi...ma vorrei chiederti se conosci scuole di specializzazioni o corsi post-laurea dove è possibile affrontar il tema delle reti ecologiche!IKo le ho studiate dol nel lab di urbanistica della fac ma poi il nulla !Mi piacerebbe specializzarmi in questo campo cosa posso fare e dove?Mi scuso ancora per l'impiccio!Comunque in bocca al lupo per la tua tesi è un bel tema
Marta Galbiati :
Ciao Gala! Non preoccuparti ... i Forum ... servono apposta per impicciarsi eheheh
Al momento sono un pochino di fretta, se mi lasci la tua e-mail ... appena sento qualcosa ti contatto. Magari chiedo alla mia co-relatrice ... giovane ed in gamba, che ci da molta retta.

Lab. di urbanistica dove? Poli di Milano?
Ciaociao, Marta

La mia mail la vedi nei post soprastanti.
vi :
ciao Marta,
le tesi di laurea sono consultabili al cedar: facendo una ricerca per argomento si trovano sempre degli spunti interessanti anche per vedere cosa è stato fatto e cosa manca.
La regione lombardia ha un sacco di materiale, ma farselo dare è un'impresa. So che esistono dei cd, delle pubblicazioni edite della regione, prova a fare un giro allo spazio regione.
Magari rivolgenti allo sportello puoi chiedere info sugli studi di preparazione al PTPR o come già ti avevo citato alla Provincia per gli studi prelimnari al PTCP.
Marta Galbiati :
Ciao Vi! Pensa che telepatia ... ho programmato di andare a spulciare le tesi al Cedar con una compagna proprio domani pomeriggio! Da Internet ho già tirato giù tutte le segnature, domani con pazienza le sfoglieremo per bene.

Un giro alla regione potrebbe essere interessante hai ragione. Avevo consultato il sito qualche settimana fa e avevo trovato iniziativi interessante sul recupero delle cave, in particolare proprio quella di casorezzo. Ma magari andando allo spazio regione scoviamo materiale ancora più specifico. Se dici che fanno un po' di storie porrterò in borsa las solita lettera del relatore, speriamo sia sufficiente. Altrimenti indagherò su come fare ;-)
Alla provincia siamo state, abbiamo recuperato dei CD interattivi interessanti, ma grosso modo è il PTCP in forma digitale. Agli studi preparatori non avevamo pensato, potrebbe essere materiale molto utile a capiere lo sviluppo delle prime analisi da cui è partito il rtutto ... giaggià.

Ok, grazie ancora tanto per le dritte!
Alla prossima, ciaociao, Marta
gala :
La mia e-mail è email

Io sono di Palermo e il Lab di urba. l'ho seguito con il Prof. Bernardo Rossi Doria che è stato assessore all'urbanistica di Roma è l'unico che ha trattato tale argomento!Io ho studiato su sue dispense ove vi è un bibliografia consistente! Se vuoi te la spedisco se mi mandi la tua E-mail!
Marta Galbiati :
Ciao gala, grazie saresti molto gentile:
marta.galbiati (CHIOCCIOLA) tin.it

La chiocciola in questo forum non viene, diventa (at) ... spero cmq che sia chiaro.

Grazie ancora, ciaociao, Marta
Marta Galbiati :
Ciao Gala,
prova a visitare il sito del Dipartimento della mia relatrice, forse puoi trovare indicazioni interessanti, sopratutto sotto la sezione "formazione".

Ciao, Marta
Marta Galbiati :
Ops ... dimentivavo l'indirizzo: www.diap.polimi.it
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.