saful : [post n° 273829]

canna fumaria camino

Salve, in un appartamento che sto facendo in parte ristrutturare, la canna fumaria del camino è "scoppiata", infatti dei frantumi lo ostruivano impedendone il tiraggio. Ora con l'intervento del tecnico il camino tira bene, ma la parte che si è staccata, 15cm x 20cm circa chiaramente tutta annerita, a suo dire potrebbe essere di amianto. Cercherò di risalire all'anno di costruzione, ma nel frattempo volevo chiedervi se sapete come si può capire se una canna fumaria è di amianto oppure fibrocemento (si spera ecologico), visto che sono piuttoto simili, o di altro materiale esaminandone solo un piccolo pezzo in cattive condizioni.

Credo sia importante la questione in quanto si sa che materiali di amianto se danneggiati sono molto pericolosi per la salute, e se sottoposti a forte calore in un camino acceso poi....!?!

Ringrazio e saluto.
desnip :
"se sottoposti a forte calore in un camino acceso poi...." scusa, ma la caratteristica dell'amianto è proprio quella di resistere ad altissime temperature. Non è questo il problema per la salute, quanto piuttosto che, essendosi rotta la canna, le fibre si saranno sfaldate e quindi, se inalate, sono guai...
Non so come distinguere l'amanto dal fibrocemento ecologico, penso fondamentale sia risalire all'anno di costruzione, perchè quest'ultimo è stato messo in commercio solo dal 1994.
saful :
Si grazie desnip, infatti ieri abbiamo scoperto che la casa è stata costruita tra il '93 e il '94 e purtroppo un tecnico ha confermato che si tratta di amianto! L'unica è rivestire la canna fumaria con tubo di acciaio se non si vuole proprio tappare il camino e non utilizzarlo più! Procederò al più presto.
Ah, mi ha detto che il fibrocemento ecologico è riconoscibile dallo spessore, l'amianto è più sottile.

desnip :
Bene, sempre utile a sapersi....:-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.