Dario : [post n° 274118]

Recupero Sottotetto

Salve, ho recuperato un sottotetto di un edificio di 4 piani (costruito nel 2006) con il Piano Casa. I lavori sono iniziati però il comune mi ha chiesto prima della chiusura lavori, per avere l'agibilità, il parere del Genio Civile. Volevo sapere quale documentazione presentare al Genio Civile: se basta un autocertificazione che l'ultimo solaio è stato realizzato così come gli altri solai e quindi senza fare il calcolo ecc ecc.
saluti, arch. Dario
gibo :
Calcoli e disegni dei solai sono soggetti al deposito all' ex Genio Civile.
jhon :
Avete realizzato un solaio senza un progetto strutturale? i calcoli vanno fatti e depositati.
desnip :
"un autocertificazione che l'ultimo solaio è stato realizzato così come gli altri solai"... sarebbe bello!
Uno costruisce un piano di un edificio e poi per gli altri fa un'autocertificazione...:-)

cmq, visto che si tratta di un recupero, e che anche per costruire un sottotetto è necessario depositare i progetti delle strutture, è problabile che questo progetto esista già al G.C. forse in questo senso Dario parla di autocertificazione...
Dario :
certo DESNIP... è come hai inteso tu: il palazzo è stato realizzato di recente e il progetto strutturale è depositato al G.C.
mi sembrava ovvio questo e superfluo specificarlo...
john :
no aspetta, perché qui qualcuno vuole farci passare per cretini...come sta facendo Dario. Hai scritto "senza fare i calcoli" quindi non era proprio ovvio e superfluo da specificare. Se "devi" fare i calcoli allora non esisteva un progetto.

Se il progetto invece è depositato al GC e prevedeva già quel solaio e quel sottotetto, a cosa ti serve l'ipotetica fantomatica autocertificazione per non fare i calcoli se i calcoli erano già depositati?

Porti al comune il progetto strutturale depositato dove il solaio già esiste.
Se invece il solaio realizzato ed il sottotetto non esistevano ed i calcoli nel progetto depositato si fermano al piano sottostante e quindi è stato fatto un piano in più lo devi calcolare e depositare.

qui di ovvio non c'è proprio nulla.
Dario :
JOHN... se leggi bene io ho scritto RECUPERO DI UN SOTTOTETTO CON IL PIANO CASA, quindi è OVVIO che il sottotetto è già esistente!
Questo è italiano e non riguarda questioni tecniche!
Ripeto DESNIP ha capito subito la cosa ma mi pare che gli altri no!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.