serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 13 ottobre 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 13 ottobre 2011

i post di giovedì 13 ottobre 2011

filippo : [post n° 274158]

Armadi in muratura su balconi

Buonasera,
Sto ultimando dei lavori di ristrutturazione di un appartamento a Roma nel ventesimo municipio.
Durante i lavori si e' decisa la costruzione su un balcone di un armadio in muratura delle dimensioni di 180x120x65 per alloggiarvi la lavatrice.
Per la costruzione di questo manufatto non ho presntato scia basandomi sulla normativa vigente nel comune di ancona.
Poco tempo fa e' arrivata una raccomandata dall'amministratore del palazzo confinante che ci imformava
Sergio : [post n° 274123]

Dia onerosa o semplice Scia

Salve a tutti avrei bisogno cortesemente di un consiglio:
Siamo nel comune di Roma, un mio cliente ha acquistato un negozio di circa 65 mq accatastato come C1, deve ristrutturarlo per realizzare uno studio privato di fisioterapia, dove all'interno ci sarà un solo operatore e max 2 clienti; la zona è di competenza del municipio XIX, e, da PRG risulta "Città della trasformazione" zona Torresina. Parlando con la ASL di competenza
Paolo : [post n° 274122]

Dubbi computo metrico

Ciao a tutti,
ho un dubbio di questo tipo: ho redatto una variante in c.o. ad un P. di C. per una ristrutturazione globale di un edificio redatto da altro tecnico; per il permesso originario era stato redatto e consegnato un computo metrico; ora è il mio turno ma non mi è mai capitato prima: a rigor di logica credo che dovrò indicare solo le opere in variante vero? E inoltre:
Dario : [post n° 274118]

Recupero Sottotetto

Salve, ho recuperato un sottotetto di un edificio di 4 piani (costruito nel 2006) con il Piano Casa. I lavori sono iniziati però il comune mi ha chiesto prima della chiusura lavori, per avere l'agibilità, il parere del Genio Civile. Volevo sapere quale documentazione presentare al Genio Civile: se basta un autocertificazione che l'ultimo solaio è stato realizzato così come gli altri solai e quindi senza fare il calcolo ecc ecc.
Dario : [post n° 274116]

Direzione Lavori

Salve, sto seguendo un cantiere con DL pee la manutenzione straordinaria di un appartamento. E' la mia prima volta e volevo sapere con esattezza i documenti da tenere in cantiere e quali documenti produrre da tenere allo studio.
Saluti arch. Dario
lory : [post n° 274080]

problema recupero sottotetto e montacarichi

salve a tutti! mi trovo ad affrontare un problema ostico in merito ad un recupero sottotetto. il progetto è stato approvato comprensivo di un montacarichi che porta al nuovo piano. per eseguire la copertura a tettuccio del montacarichi l'UT mi ha concesso di interrompere il profilo di gronda. il sottotetto è stato eseguito ma ahimè il cliente ha finito i soldi e non può' installare il montacarichi.
mi trovo quindi ad

i post di giovedì 13 ottobre 2011