blu001 : [post n° 276560]

spostamento cucina

Un suggerimento, per cortesia... lo spostamento della cucina da un vano ad un altro di un appartamento rientra nella definizione di manutenzione straordinaria?

In caso affermativo, la Comunicazione di inizio lavori deve comunque essere accompagnata da asseverazione, relazione tecnico descrittiva ed elaborato grafico comparativo tra stato di fatto e di progetto?

Poi immagino bisognerà anche accatastare la variazione.

Mi pare un po' troppo per il semplice spostamento della cucina da una stanza ad un'altra...

Grazie per le eventuali risposte
carmen :
di solito si serve cio' che hai elencato.
john :
Spostare la cucina implica spesso un rifacimento degli impianti ma non necessariamente opere murarie (quali abbattimento di tramezzi) e potrebbe ricadere in opere di manutenzione ordinaria, quindi, intervento comunicato al Comune dal committente senza asseverazione di un tecnico.

Ovviamente la responsabilità sui requisiti del vano in cui la cucina viene spostata e relativi adeguamenti degli impianti sono responsabilità del proprietario. Dipende comunque sempre dai tecnici comunali, quindi in ogni caso, consiglio di rivolgersi all'ufficio tecnico del Comune prima di intraprendere qualsiasi attività. Per quanto mi riguarda, a Roma, mi è stato chiesto di asseverare questo tipo di intervento.
ambaraba :
Si, Comune che vai usanza che trovi: dalle mie parti un intervento come questo, devi fare nuovi impianti, quindi è manutenzione straordinaria e se prima veniva richiesta una DIA ora si può fare una Comunicazione di inizio lavori con asseverazione.
desnip :
Non pensa che bisogna riaccatastare, se semplicemente la cucina si sposta da una stanza all'altra. Il numero dei vani non cambia e quindi non dovrebbe variare la conisistenza (a meno che non siano di superfici differenti).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.