Tes : [post n° 276820]

Docfa e interpretazioni

Ciao a tutti!Come sempre in cerca di un parere :-)
Dovrei presentare un docfa perchè l'immobile in questione è dotato di soffitta (da atto notarile) che non risulta nella planimetria catastale.
Ho trovato tanti pareri discordanti sulla causale da utilizzare per ripresentare la planimetria corretta...da "variazione" e "altro", dove specificare nelle note la causale, ad ampliamento, perchè viene annessa la soffitta che prima non compariva..ad aggiornamento planimetria...ma come faccio a sapere se la cantina era conteggiata o meno, indipendentemente dal fatto che non compaia in planimetria?! Devo farmi preventivamente il calcolo dei vani e vedere se con o senza soffitta corrispondano a quelli precedentemente depositati?!
Quindi, quale causale è quella corretta? E soprattutto, quando presenterò la pratica, dovrò consegnare anche copia dell'atto notarile dove c'è scritto che la soffitta è legittimamente di proprietà?

Grazie a tutti come sempre!
vero :
...la causa è esatta rappresentazione grafica...l'u.i.u. mantiene il suo subalterno e in relazione specifichi che erroneamente non veniva rappresentata la soffitta come risulta da atto notarile....buon lavoro!!!
Tes :
Ciao Vero grazie 1000!!!
Ma per la data di variazione cosa mi consiglieresti?Devo mettere "data odierna" oppure quale? quella del precedente rogito che ne attesta la veridicità? madonna che caos ahahahaaha
vero :
...io metterei la data odierna..in fondo è la data in cui avviene l'esatta rappresentazione....
ark :
Dall'atto notarile compare l'esatta rappresentazione dell'unità immobiliare sia a parole che nell'elaborato grafico allegato che di solito è proprio la planimetria catastale.
Se invece la planimetria catatale non è stata aggiornata prima del rogito notarile, essa và comunque aggiornata con tutte le pertinenze all'unità immobiliare, soffitta o cantina o altro, che sono descritte nell'atto.
La variazione catastale farà riferimento diretto all'atto notarile ed alla voltura catastale ad essa allegata.
Tes :
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!!Oggi agli sportelli hanno detto che non compare nemmeno nelle visure storiche quindi mi son dovuta far assegnare un nuovo sub per procedere alla soppressione dell'attuale, causale ampliamento, per costituire quello nuovo che comprenda immobile e soffitta....spero che questa info possa servire a qualcuno in futuro :-). Grazie ancora!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.