rosaria : [post n° 277067]

edificio in muratura portante: spostare bagno

per la ristrutturazione di un'abitazione in mutatura portante ho la necessita' di spostare un bagno nella stanza adiacente sul lato opposo; la distanza e' di 6mt circa. Come posso risolvere il problema del raccordo con la colonna fecale?
arch :
La posizione della colonna delle acque nere determina anche la posizione del bagno, in quanto lo scarico non può correre in orizzontale sotto il pavimento, essendo esso al minimo di cm 8 in diametro e dovendo avere una pendenza minima del 2%.
Si potrebbe prendere in considerazione un vaso con scarico a parete, con distanza dal piano di calpestio di circa cm. 15, e la posssibilità di incassare il tubo di scarico all'interno della muratura esistente, acnhe provvedendo a spessorare i muri con un contromuro in forati, per mantenere la integrità dei muri portanti.
carmen :
puoi anche pensare di fare uno scalino nel nuovo bagno in modo da dare le pendenze giuste....se è un bagno di servizio penso che non ci sian problemi eventuali di agibilità norme disabili...
rosaria :
grazie per le risposte.
@ carmen, il cliente ha gia' un bagno con un gradino per le pendenze ma ha difficolta' nello scarico...non so il perche', forse non fu rispettata la pendenza (?)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.