Bi : [post n° 277265]

Royalties - progettazione di un oggetto di Design - onorario

Salve a tutti, ho spulciato a lungo nell'archivio e spero di non riproporre un quesito già fatto!

Sono architetto e devo redarre un preventivo per la progettazione di alcuni oggetti di design (nel dettaglio si tratta di packaging - borse e imballaggi in carta).
Occupandomi in genere di pratiche edilizie non ho riferimenti (normativi/altro) per redarre una parcella di questo genere calcolando un compenso adeguato e mi chiedevo se voi sapeste darmene.

In generale, stando alla normativa, l’onorario per la progettazione di un oggetto di Design viene valutata, e concordata preventivamente con la committenza, a discrezione in base all’art. 5 della legge n° 143 del 02/03/1949 oppure in base a quanto previsto dall’art. 1 del D.M. 21/08/1958 riguardante le opere identiche ripetute.

Su alcuni forum di design vedo che calcolano una parte di compenso per la progettazione dell'oggetto in sé e ci aggiungono le royalties. Supponendo che se progetto una scatola questa sarà riprodotta e venduta n volte mi sembra sensato.

Purtroppo non ho trovato esempi di parcella da nessuna parte...qualcuno mi sa dare indicazioni?

Grazie in anticipo
Mau82 :
Ciao Bi,
io ho firmato un contratto qualche mese fa con un'azienda che intendeva produrre un mio oggetto. Ho concluso per un onorario pari al 5% sul costo dell'oggetto finito (e quindi non costo ultimo al cliente..). Tiene presente che in genere si parla del 3%. Il 5% è già un lusso.

Good Luck!
Bi :
Grazie Mau82! E' un ottima indicazione!
Quanto odio fare preventivi! Alla fine non so mai con certezza se sto chiedendo troppo o se mi sto "calando le braghe"! O.O
In bocca al lupo anche a te!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.