simone : [post n° 278932]

Informazioni per aprire uno studio

Salve
vorrei una informazione, dovrei aprire uno studio di architettura ma il problema e che ho già una partita iva, quindi non posso chiedere finanziamenti ad Invitalia.
Qualcuno sà darmi altre notizie per quandto riguarda i finanziameti per chi è possessore di partita IVA?
grazie
Paolo :
Ciao.Io ho aperto lo studio con Invitalia, ma uno dei requisiti è non avere P.Iva.
Se invece vai sul sito di Inarcassa, c'è una sezione per prestiti agli iscritti in caso di apertura studio professionale, o per acquisto attrezzature. Valuta i tassi di interesse e se ne vale la pena.In bocca al lupo.
simone :
grazie paolo molto gentile provvedero'
adry :
scusate!
in merito ad Invitalia!
Per la richiesta di finanziamento ti obbligano ad avere uno studio professionale quindi con relativo bagno, etc... oppure potrei anche utilizzare un locale di casa mia che in pratica risulta, da pratica consegnata in comune, identificato come studio (non professionale ovviamente)?
Grazie
simone :
Ciao Adry
Per chiedere il finanziamento di Invitalia devo primo fare la domanda, poi aspettare che verrai chiamata per un colloquio e dopo loro ti danno i soldi.
per uqnaot riguarda la tua domanda per lo studio, tu deve dichiararlo dove stà, parla con il tuo commercialista, potresti anche averlo a casa ma deve essere un'ambiente dichiarato
saluti
adry :
ciao simone.
grazie per la risposta.
La mia idea sarebbe quella di utilizzare un locale a casa dei miei genitori. Nello specifico, il locale dalla pratica depositata in comune, risulta "studio" (ovviamente ad uso privato)ma è accatastato A/2. Mi chiedo! Posso usare questa stanza (userei il bagno dell'abitazione) oppure ho bisogno di un locale accatastato A/10 con servizi indipendenti?invitalia in merito ha delle restrizioni?
grazie ancora
Paolo :
L'unica cosa che vuole Invitalia è che ci sia un contratto di affitto o di comodato d'uso registrato, dove sia specificato "CONTRATTO DI AFFITTO/COMODATO D'USO AD USO PROFESSIONALE"
adry :
ok. Ti ringrazio della risposta. Quindi non interessa a invitalia la categoria che risulta al catasto per il locale utilizzato?posso utilizzare un locale anche se non ho un bagno indipendente?posso chiederti come ti sei trovato con il finanziamento?
grazie
Paolo :
Ciao. Il finanziamento ha dei pro e dei contro. Le cose positive sono: tu hai i soldi subito, e puoi comprare tutto quello che ti serve; poi la prima rata ti arriva dopo un anno; ti danno 5.000 € per le spese del primo anno (affitto, bollette ecc.).Le cose negative: Troppi documenti da portare a Invitalia per le verie fasi del finanziamento(firma contratto, al primo anno ecc.) e sono sempre gli stessi documenti che gli hai gia dato, sei sottoposto agli studi di settore e non puoi fare la contabilità agevolata.
Ora mi manca solo un anno, e ti posso dire che il finanziamento è stato un modo per andare avanti nonostante le difficoltà del momento, in quanto le rate le devi pagare ed è un impegno che ti porta ad insistere con la libera professione.
Altri miei colleghi che invece non hanno fatto il finanziamento, si sono scoraggiati dal momento economico, e alcuni addirittura hanno chiuso P.iva.
In bocca al lupo...
Saverio :
quindi se faccio richiesta finanziamenti ad invitalia non posso aprire p.iva con regime dei minimi?
adry :
no.non puoi
adry
Saverio :
non ho visto questa cosa da nessuna parte però, potresti indicarmi l'articolo del bando o legislativo che lo dice?
adry :
io sinceramente mi sono affidato a ciò che ha scritto paolo su questo post. non ho trovato niente a riguardo
se trovi posta pure.
adry
Paolo :
Non puoi aderire al regime dei minimi, in quanto tutto quello che compri sarà inserito negli studi di settore come beni ammortizzabili dello studio, e puoi scaricare l'iva dell'attrezzatura acquistata. In sostanza lo Stato ti concede un'agevolazione (il prestito a tasso agevolato) e non può concederti pure il regime dei minimi (non conosco il rif. normativo ma è così, anche io avevo pensato di aderire ai minimi).
E comunque il regime dei minimi sta per essere abolito dal governo, quindi il problema non si pone.
Saverio :
forse non è concedibile in quanto la somma degli investimenti nel triennio non può superare i 15.000€ per accedere ai minimi, in quanto non vedo altre limitazioni dato che sta a me scegliere di pagare l'iva senza scaricarla.

Riguardo i minimi, il regime è stato da poco confermato dal governo e prorogato fino al 2013..
adry :
scusa paolo ma quanto tempo hai aspettato prima di avere la risposta?
ci dai delle info sulle tempistiche?so che loro dichiarano 6 mesi, possono anche sforare?
adry
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.