fuji : [post n° 279557]

progetto impianto idraulico per una casa

Buonasera, in una ristrutturazione di una civile abitazione dovrò rifare nuove le tubature dei bagni; nella documentazione della scia c'è nelle varie cose da presentare il progetto idraulico firmato da tecnico abilitato; la domanda è questa: il progetto è dell'idraulico che farà i lavori, oppure devo farlo io e poi presentare solo il durc dell'idraulico che lo realizzerà? e poi nel mio caso è proprio necessario?
Grazie
arcosanti :
Perchè devi presentare il progetto idraulico assieme alla SCIA?
fuji :
nei documenti del mio comune per la scia c'è pure una casella da barrare se c'è un impianto idraulico, solo che io rifaccio le tubazioni nuove e sposto un bagno, quindi non riesco a capire se è necessario presentarlo..
kia :
Nel mio comune per intervento del tuo tipo richiedono una breve relazione e lo schema di impianto idrico (attenzione: schema, non progetto, quindi una cosa molto semplice in tre colori: rosso/tubi acqua calda; blu/tubi acqua fredda; gialla/scarico reflui. Inoltre, posizione della caldaia; posizione del montante che dal misuratore arriva in appartamento). Idem per impianto elettrico se l'intervento prevede la messa a norma e la variazione di punti luce e accensioni, o la posizione del quadro generale.
Poi ogni Comune è un mondo a parte, ma forse anche nel tuo vogliono degli elaborati di questo tipo...se non riesci a sciogliere il dubbio, chiama uno dei tecnici del comune così non vai a rischiare che la pratica sia irrecevibile (nel caso mancasse qualche elaborato obbligatorio).
fuji :
ok grazie!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.