sil : [post n° 280052]

presentazione variazione catastale

Dovrei presentare una variazione catastale e non mi occupo di questo da qualche anno perciò mi sono munita di testi aggiornati al nuovo Docfa 4.0. Tuttavia non trovo informazioni riguardo un argomento ed in particolare: devo essere iscritta da qualche parte per presentare delle pratiche catastali ed eventualmente (anche se in questo caso non mi serve ma magari un domani sì) richiedere delle visure on line?
Ho visto che c'è un servizio Sister ma non capisco se sia quello a cui bisogna iscriversi oppure no, ho chiesto informazioni via mail ma siccome so già che tarderanno ad arrivare, provo qui ad abusare della vostra pazienza e disponibilità.
grazie
ddg :
Ciao,
per presentare cioè consegnare il docfa, doveresti prenotare sul sito dell'agenzia del territorio. prima controlla dalla lista quali giorni e ore c'è disponibilità / non prenotato e dopo scegli il giorno e l'ora in cui vuoi andare.
non timbrare e firmare i fogli della planimetria ma devi timbrare e firmare altri fogli tu e il tuo cliente . portati con te una copia elettronica del file di DOCFA. importante: una volta hai stampato il file non dovresti fare più nessuna modifica anzì salvalo nella chiavetta con cui lo porti all'agenzia e non aprirlo più.
invece sister ti servirebbe se presenti spesso le pratiche catastali se le fai ogni tanto non ti serve al momento (dicono che prima poi sarà obbligatoria)
per fare visura online, basta andare all'agenzia agli sportelli per il pubblico e chieder la visura, non ti serve la prenotazione.
ciao
sil :
grazie mille. molto gentile, ma il sister è a pagamento?
Ros :
Si! devi sottoscrivere un abbonamento che consiste in una quota fissa annuale per i servizi che utilizzerai! Puoi ricaricare quando vuoi con bonifico il tuo credito... dovrei crearti un vero e proprio account!
è una cosa abbastanza semplice...è più complicato spiegarla che crearla!
sil :
ah capito allora. ma per una dichiarazione di variazione non mi conviene farlo allora, come dice ddg
Ros :
il sito sister ti da la possibilità di lavorare on line senza andare di persona al catasto. e per adoperarlo devi fare l'abbonamento.
DDG ti indicava come fare per risparmiare tempo, presentandoti direttamente allo sportello catastale.
Se il documento che devi presentare è una pratica occasionale non ti conviene fare l'iscrizione...un paio d'ore al catasto ed è fatta...col servizio di prenotazione poi, è davvero comodo!
se compili docfa spesso...risparmi molto tempo a fare tutto on line!
in bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.