fuji : [post n° 280700]

larghezza minima scala per interni

Buongiorno,
qual'è la larghezza minima per una scala da interni accettata dalla normativa? mi hanno chiesto di realizzarne una larga 145x160, ma mi sembra stretta..
voi che ne pensate?
grazie
john :
non capisco cosa intendi tu per 145x160..parli forse del vano?

Secondo Legge 9 gennaio 1989 n. 13 e D.M. 14 giugno 1989 n. 236 - Le rampe di scale non ad uso pubblico devono essere larghe MINIMO 0,80 cm. e seguono altri parametri ben precisi. da verificare se non ci siano norme più restrittive in regolamenti comunali.
fuji :
grazie! ma un'altra domanda, se faccio una scala a pianta quadrata e mi viene un alzata di 20 è troppo? perchè la maggior parte di queste scale in commercio le vendono con queste alzate ma non sono sicura se sono regolari...
ambaraba :
un'alzata di 20 è un po' abbondante. C'è un rapporto alzata e pedata da considerare nella buona progettazione. Nel riferimeno legislativo qui sopra dovresti trovarlo.
maxxx :
Dipende dove ti porta la scala: se è una scala di ingresso all'appartamento fare un'alzata da 20 cm è un po scomoda (io non andrei oltre i 18,5) se invece è interna e ad esempio ti conduce ad un soppalco o ad un sottotetto si trovano anche con alzate ben maggiori, tipo 24 cm.
Per quanto riguarda la larghezza il discorso è lo stesso e tieni in considerazione anche il fatto che 80 cm tra 2 muri sono scomodi, mentre 80 cm con una (o due pareti libere) sono molto più comodi.
Kia :
vedi cosa dice il R.E. del tuo comune. Di solito c'è un articolo che riguarda le caratteristiche delle scale, ringhiere e parapetti. Per lo meno nel mio comune esiste e ci sono anche le misure in deroga ammesse per larghezza rampa, alzate e pedate nel caso di ristrutturazioni e restauri dove è difficile rispettare i parametri obbligatori per le nuove costruzioni.
fuji :
grazie a tutti per le risposte!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.