serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 17 gennaio 2012

i post di martedì 17 gennaio 2012

[post n° 280790]

Spostamento traliccio enel

Buonasera,
nel terreno in cui sto progettando una villetta è presente un traliccio enel di media bassa tensione che vorrei spostare (almeno così deduco da sopralluogo e dal fatto che nel PGT non è presente alcun vincolo). Vorrei il vostro supporto in questo senso:
IPOTESI 1. vorrei provare a fare una richiesta all'enel per lo spostamento, esiste un modello? sto cercando in rete ma non ho trovato nulla
IPOTESI 2. nel
[post n° 280766]

rapporti aeroilluminanti per veranda

Ciao a tutti,
mi trovo a dover fare il calcolo dei rapporti aeroilluminanti per una stanza dotata su un lato di una finestra e di una porta finestra che danno entrambe su un balcone verandato e incassato nella facciata dell'edificio. In pratica finestra e porta finestra danno su un balcone che frontalmente presenta un muretto fino ad altezza 1 metro e vetrate al di sopra, chiuso sui 2 lati e sul
[post n° 280765]

docfa

Ciao a tutti,
inizio col dire che è la mia prima ristrutturazione.
Dopo aver redatto una Scia per la demolizione di un solo tramezzo e lo spostamento di una porta devo presentare il docfa?
[post n° 280740]

l 13/89 x accesso negozio

Ciao a tutti
la proprietà di un negozio non più in attività dal 2000 vorrebbe chiedere il cambio d'uso dello stesso per trasformarlo in alloggio.
Ho richiesto i disegni del permesso e rispetto al costruito c'è una difformità nella posizione di una scaletta interna, quindi ho presentato una scia in sanatoria.
Il tecnico incaricato della pratica mi ha chiesto di integrare la documentazione per dimostrare l'eliminazione delle barriere architettoniche per accedere
[post n° 280724]

ristrutturazione in porzione di bifamigliare

sono stata contattata dalla proprietà di una porzione di bifamigliare, che vorrebbe ristrutturare, demolendo completamente la sua porzione e ricostruendo con sistemi prefabbricati in legno, riportando comunque le facciate esterne allo stato originale. ho qualche dubbio su questo tipo di intervento (senza soffermarci sui sistemi prefabbricati), nel senso che:
-un proprietario può demolire completamente una porzione di un edificio di proprietà anche di un altro??
-in comune come posso porre la
[post n° 280717]

Difformità stato attuale da progetto presentato

Salve a tutti,
devo presentare un permesso di costruire per opere non ultimate nei tempi per il primo piano di un edificio, il problema è che lo stato di fatto è difforme dalll'ultima autorizzazione edilizia (una concessione risalente al 1991) che è a sua volta difforme dal catastale.
Come mi consigliate di procedere?
E' fattibile presentare un nuovo permesso con stato di fatto uguale all'ultimo presentato in comune e lo stato

i post di martedì 17 gennaio 2012