raffy : [post n° 281766]

stima lavori

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio di pratica professionale...devo realizzare dei lavori e pertanto ho stilato un computo metrico avendo come riferimento il prezzario regionale 2010, ho poi chiesto a due ditte di farmi un loro preventivo delle stesse lavorazioni.Il preventivo delle ditte come costo, è piu del doppio di quello stimato in base al prezzario regionale.E' normale?Le ditte non dovrebbero effettuare un ribasso rispetto ai prezzi di listino?Cosa fare?Cosa dico al committente?Grazie spero che chi ha piu pratica professionale mi sappia consigliare.Grazie
schizzo :
innanzi tutto potresti vedere se esiste un aggiornamento del prezziario regionale al 2012 o per lo meno 2011...dopo di che posso dirti che in genere il computo dell'impresa non si dovrebbe troppo distaccare dal prezziario (che ti ricordo è puramente indicativo)...però non credo si possa imporre alla ditta di fare un prezzo imposto...proverei per verifica a contattare una terza impresa (anche se potrebbe risultare un eccesso di zelo) oppure potresti cmq far presente alle ditte contattate di questa differenza eccessiva...alla fine però loro fanno il loro prezzo e non gliene puoi imporre uno tu ma solo cercare di limarlo...
anche io ho fatto questa prova e sinceramente ,alla fine, il prezzo della ditta non era eccessivamente diverso da quello fatto in base al prezziario...
dipende anche da come hai fatto tu il computo...leggiti bene le voci del prezziario regionale perchè spesso potrebbero escludere lavorazioni che invece sono necessarie o possono essere differenti i prezzi per esempio di alcuni materiali quali piastrelle, pavimenti..è chiaro che se sul prezziario trovi un pavimento in gres a 25 euro al mq e poi nella realtà ne posi un che costa 60 euro la differenza sta lì...
Raffy :
I materiali nn sono stati computati...il problema e che io ho elaborato il computo e poi l'ho girato alla ditta cancellando i prezzi.la ditta ha assegnato alle singole lavorazioni da me indicate dei prezzi raddoppiati o addirittura triplicati!!!
schizzo :
boh a questo punto non saprei che dirti...tu hai il diritto cmq di poterti far spiegare dalla ditta come sono giunti a formulare quei prezzi...per lo meno che ti mettano a parte il costo della manodopera rispetto al materiale così giusto per valutare meglio..
cmq se già due ditte ti danno quel prezzo e tra i due preventivi loro non ci sono grosse differenze allora il loro prezzo potrebbe essere quello giusto o per lo meno il medio prezzo di mercato...è difficile che due imprese abbiano prezzi così alti e fuori dal mercato perchè in breve tempo non lavorerebbero +..piuttosto oggi trovi prezzi a ribasso che l'opposto..
raffy :
...ma quindi i prezzari non sono da tener in considerazione?Il prezzo di mercato è tutt'altro?ok!!! grazie ancora
desnip :
Premesso che non mi è mai capitata una cosa del genere (di solito i prezzi delle ditte sono un po' inferiori), fai attenzione anche a un'altra cosa.
A volte nei prezziari ci sono dei costi ad es. al mc, mentre nella pratica le ditte lo computano a mq, e così via.
Ora anche se tu gli fornisci l'elenco prezzi con tutte le unità di misura loro non ci fanno caso e mettono il prezzo che praticano.
a me è successo le prime volte e mi hanno fatto venire un colpo! però, ovviamente, casi simili possono riferirsi solo ad alcune voci e non a tutte le lavorazioni...
raffy :
ho controllato tutte le voci e relative unita di misura...i singoli prezzi delle stesse lavorazioni da me inserite sono raddoppiati e triplicati rispetto al listino regione campania.Mi chiedo: allora a cosa serva il prezzario ufficiale?Non si utilizza forse per piccoli lavori?Nel caso di lavori piccoli si fa soltanto un'indagine di mercato?
nikosky :
ciao, sei sicuro di aver inserito tutte le lavorazioni necessarie? ricorda che nei lavori pubblici, per esempio, le ditte fanno dei ribassi sul prezziario regionale 2010 tra il 20 e il 24%....se il computo da te stilato è corretto non puoi avere offerte al doppio di quello che hai fatto....
raffy :
ma infatti...ma lo sytesso discorso vale anche per l'edilizia privata?le lavorazioni che ho inserito sono le stesse su cui loro hanno inserito i prezzi!!!
nikosky :
si. anzi di solito nell'edilizia privata lo sconto sale....spesso molto spesso.
desnip :
azz.... parli addirittura del prezziario della Campania!
Anch'io sono campana e ti ripeto che non mi è mai capitata una cosa del genere. Di solito le ditte private fanno prezzi molto più bassi. Certo, ad es., se prendi la voce dell'intonaco, loro fanno un solo prezzo, mentre nella tariffa trovi divise tutte le varie fasi. Lo stesso dicasi per la tinteggiatura, ecc.
Raffy :
Qualche esempio: intonaco 20euro a mq contro 15.59del prezzario, manto impermeabile 20 euro contro 10,62 del prezzario, solaio misto in c. A. E laterizi 150 euro contro 59,84 del prezzario....ecc.bha!!!
schizzo :
non saprei..è probabile anche, come dice desnip, magari hai omesso nelle voci qualche passaggio..non so per esempio nel solaio oltre al matiriale da costruzione c'è la costruzione dei casseri, le impalcature, il disarmo ecc ecc..magari sul prezziario ste voci non sono tutte insieme..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.