tittina : [post n° 282730]

trasformazione garage in abitazione

Il mio primo incarico...per i miei suoceri!!! :-(
Avendo mia suocera molte difficoltà a salire le scale, abbiamo pensato di trasformare la cantina/garage in un appartamentino. Il problema è che l'altezza dei soffitti in alcune stanze è solo 2m. Non potendo alzare i solai, potrei scendere di livello? Sono veramente alla mia prima esperienza da "vero architetto" (ho sempre fatto arredamento d'interni)per cui ogni consiglio sul da farsi è bene accetto!! Grazie mille in anticipo!!
Campanellino :
Inizio a darti degli spunti generali, poi sicuramente c'è chi ti saprà rispondere in maniera più dettagliata: ci sono una serie di requisiti che lo spazio deve avere per poter essere abitabile (vedi regolamento edilizio, regolamento di igiene, ecc...).
Come dici tu le altezze minime dei locali...ma non solo: anche presenza di vespaio, rapporti aeroilluminanti, non deve essere neanche parzialmente interrato, ecc...
ivana :
...Devi controllare alcune cose fra cui:
- è possibile un cambio d'uso?
- è possibile un ampliamento di volume?
- esiste un vincolo paesaggistico? (dovrai magari modificare le aperture esterne) E' possibile avere adeguati rapporti aeroilluminanti?
- esiste un rischio idrogeologico? (se scavi ...)
Ma in questo modo tua suocera avrà comunque dei dislivelli da superare!
tittina <3 :
Grazie mille!!! Gentilissimi! Ora almeno so da che parte cominciare! Il lavoro da fare effettivamente non è semplice, ma 'sta "pora donna" si deve fare un piano e mezzo di scale esterne ripidissime e a confronto 4 o 5 scalini sono decisamente meglio!
maxxx :
Fai attenzione alla destinazione d'uso a garage, molto spesso non è possibile modificarla. Valuta l'opzione piano casa... molto spesso non ci si pensa e talvolta è anche più economico della ristrutturazione.
tittina<3 :
Grazie maxx, effettivamente non avevo pensato al piano casa, ora me lo studio ben bene...
puppy :
qualcuno sa dirmi se il nuovo piano casa cosi come introdotto dallla legge 106/2011 va in deroga a gli strumenti urbanistici.
Inoltre per un autoficcina (attività produttive del regolamento locale d'igene) per il parere asl che aquisisce il comune devo allegare delle relazioni igenico sanitarie.
cia e grazie a tutti
desnip :
Sì, il piano casa va in deroga agli strumenti urbanistici, d'altro canto è una legge speciale con scadenza temporale.
otto :
attenzione al piano casa alcune regioni hanno legiferato per una deroga inesistente...
puppy :
in che senso hanno legiferato per una deroga. io so che con la legge 106/2011 nel periodo che intercorre fra l'approvazione della legge regionale si adotta quella statale.
nel mio caso mi pare di aver capito che la regione lombardia è in attesa di legiferare per questioni interne politiche.
Nel mio caso vorrei presentare un progetto per recuperare volume e fare di un apparteno di 140, 00 mq due da circa 150 totale (uno da 100 e uno da 50) isolando ecc. ma ho paura che il comune mi metta i bastoni tra le ruote.
ciao e se hai altre informazioni ti ringrazio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.