TonyO : [post n° 282782]

Ingresso parcheggio sotterraneo

Salve a tutti. Sono uno studente laureando in Ingegneria Edile e ho un problema con il progetto di tesi. Devo realizzare un ingresso ad un parcheggio sotterraneo da strada locale urbana a doppia corsia con unico senso di marcia (al termine, una è per la svolta a sinistra e una per andare a dritto). Il parcheggio in questione dovrebbe avere accesso sul lato sinistro della carreggiata e il professore mi ha detto se non fosse il caso di creare una corsia apposita per la svolta e l'ingresso, per tenere in conto del raggio di curvatura di una vettura. Ho cercato in lungo e in largo e mi sono guardato attorno anche nella mia città, ma non ho visto e trovato niente del genere. Io credo di procedere senza creare corsie apposite, ma cerco conferma in chi frequenta questo sito e ha sicuramente più esperienza del sottoscritto. Inoltre, se sarà necessario creare questa corsia di accumulo, vorrei sapere su che dimensioni attestarmi, sia per la lunghezza in ingresso che in uscita, sia per quanto riguarda la larghezza. Grazie mille!
john :
Progetto parcheggi interrati a Roma, mi è capitato una sola volta di dover prevedere una controstrada parallela alla via di scorrimento, perché l'accesso diretto alla rampa del parcheggio era accanto ad un altro passo carrabile e mi è stato richiesto di stare ad almeno 12 mt da questo (come fosse un incrocio) non ero molto d'accordo ma ho dovuto accontentarli. Ho previsto una controstrada di almeno 12 mt per la svolta in curva mi sono attenuto alle norme dei Vigili del Fuoco che nel caso di rampe curve prevede almeno 8,25mt sul filo esterno di raggio di curvatura, pur essendo in piano ho rispettato tale valore. la larghezza della controstrada l'ho adeguata ad una rampa a doppio senso di marcia, quindi non meno di 5mt di larghezza.
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